Il Gruppo di Ancona nasce a settembre del 2011 per rafforzare la presenza di MSF nell’area adriatica. Nel corso degli anni, l’ingresso continuo di nuovi volontari con età e profili diversi ha permesso al Gruppo di muoversi in una varietà di contesti differenti.
L’attività del Gruppo si sviluppa lungo binari diversi: primo fra tutti, la divulgazione della campagna di MSF #milionidipassi. A questa è stato dedicato il convegno annuale in seno alla Rassegna Adriatico Mediterraneo, al quale hanno partecipato diverse personalità di spicco tra cui Loris De Filippi, Presidente di MSF Italia. Sono state organizzate delle mostre fotografiche sui temi della suddetta campagna in diverse sedi, accompagnate da presentazioni di MSF e da momenti di riflessione e confronto sul lungo e difficoltoso cammino delle popolazioni in movimento. Inoltre, il Gruppo organizza eventi di sensibilizzazione nella regione riportando l’attenzione anche sulle crisi umanitarie che sfuggono al dibattito dei media, come l’emergenza Ebola, il Nepal, lo Yemen, attraverso le testimonianze degli operatori umanitari. 
Da circa un anno il Gruppo, attraverso l'istituzione di un’“Antenna” – nucleo di volontari meno strutturato – sta ampliando la sua presenza su Macerata.
 
Il Gruppo si riunisce una o più volte al mese presso la sede in Via Chiusa 6/a di Osimo(AN).
La sede non è aperta in altri giorni o orari.
 

Riferimenti del gruppo

Mail: info.ancona@rome.msf.org
Facebook: MSF - Gruppo di Ancona
Coordinatrice: Annamaria Mandese
Telefono: 345 0432729