Il Gruppo di Brescia nasce nel 2004. Oggi è composto da circa 12 persone tra studenti, professionisti del settore sanitario e non e pensionati. Le differenze di età e di occupazione rappresentano i punti di forza del gruppo, perché consentono di compensare le rispettive capacità e disponibilità.Ciò che accomuna i membri del gruppo è la condivisione dei principi di MSF, oltre che il desiderio di diffondere questi ideali tra la gente.

Il Gruppo svolge attività di sensibilizzazione sui temi umanitari di MSF, organizzando conferenze su temi di attualità, dibattiti, reading, mostre e proiezioni nelle Università, incontri aperti al pubblico con gli operatori umanitari, attività di sensibilizzazione nelle scuole. Da alcuni anni il gruppo partecipa a “La Tenda della Solidarietà dei Popoli”, una kermesse del volontariato locale che si svolge a dicembre nel centro di Brescia, e alla celebrazione della Giornata del Rifugiato (20 giugno) in collaborazione con altre Associazioni presenti a livello locale.

Il Gruppo si dedica anche alla raccolta fondi e all’informazione per il reclutamento di operatori umanitari e di nuovi volontari.

In questi anni il gruppo ha consolidato relazioni e rapporti con altre Associazioni, con gli Enti locali e con le istituzioni culturali della città, nell'ottica di organizzare iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi in luoghi di aggregazione culturale noti e radicati.

 

Il Gruppo si riunisce una o più volte al mese nella sede presso la Casa delle Associazioni - Consulta per la Pace e la Solidarietà tra i popoli, in Via Giovanni Cimabue 16 a Brescia.

La sede non è aperta in altri giorni o orari.

 

Riferimenti del Gruppo
Mail: info.brescia@rome.msf.org
Facebook: MSF - Gruppo di Brescia
Coordinatore: Marta Manzoni
Telefono: 3454638176