Il Gruppo volontari  di Milano muove i primi passi nel 2008, ma la nascita ufficiale è datata febbraio 2009 quando, data la stabilità raggiunta, ne viene approvata  la costituzione con l’adesione dei primi, numerosi, volontari.

In questi anni il Gruppo ha promosso varie attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi, organizzando mostre fotografiche, proiezioni di film, testimonianze nelle scuole, reading nelle biblioteche e in luoghi pubblici.

Oltre alle attività in città, grande lavoro viene fatto nell'hinterland, con numerose iniziative che coinvolgono gli operatori umanitari lombardi, da sempre molto presenti alle attività del gruppo. 
Oltre alle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, vengono svolte  periodiche attività di formazione, volte a rendere consapevoli e aggiornati i membri del gruppo sulle tematiche rilevanti e prioritarie per l'Organizzazione. Una grande opportunità è data dalla presenza degli operatori umanitari, che rientrati dalle missioni, portano la loro testimonianza ai membri del gruppo, e agli "aspiranti volontari" e simpatizzanti che prendono parte agli incontri.

 

Il Gruppo si riunisce circa una volta al mese presso la sede dell'ufficio di Milano di MSF, in Largo Settimio Severo 4, in orario serale. 

Riferimenti del Gruppo
Mail: info.milano@rome.msf.org
Facebook: MSF – Gruppo di Milano
Coordinatrice: Vanda Gatti
Telefono: 345.4638167