Il Gruppo di Napoli è nato nel 2008 ed è aperto a tutti, medici e non solo. Negli anni è riuscito a coinvolgere numerosi partecipanti e oggi conta circa venti volontari.

Il Gruppo di Napoli ha stretto un forte legame con il mondo accademico, in particolare con le facoltà sanitarie e umanistiche, attraverso l’organizzazione di eventi formativi che coinvolgono studenti e simpatizzanti di MSF. Inoltre promuove iniziative di sensibilizzazione, organizzando banchetti informativi ed eventi di raccolta fondi e aderendo alle iniziative promosse da altre associazioni o istituzioni. Il Gruppo interloquisce con Artisti, musei, cinema, teatri e locali della città per organizzare spettacoli ed eventi dedicati a MSF. Il Gruppo svolge inoltre un intenso e proficuo lavoro di sensibilizzazione con gli studenti delle scuole secondarie di Napoli e della provincia.

Il Gruppo pone costante attenzione alla formazione dei volontari, cogliendo le numerose opportunità che periodicamente si organizzano a livello locale e/o nazionale per conoscere gli operatori umanitari e ascoltare le loro storie dal campo, incontrare lo staff di MSF, partecipare alle assemblee associative.

 

Il Gruppo si riunisce almeno due volte al mese, solitamente alle ore 18:00 in giorni infrasettimanali, presso la sede in Vico Pallonetto a Santa Chiara 3 a Napoli.

La sede non è aperta in altri giorni o orari.

 
Riferimenti del Gruppo
Mail: info.napoli@rome.msf.org
Facebook: MSF – Gruppo di Napoli
Coordinatrice: Rosanna Viviani
Telefono: 345 463 81 62