Il Gruppo di Torino è nato nel 2007 su iniziativa di alcuni operatori umanitari rientrati in Italia. 

Oggi è composto da una trentina di volontari uniti dalla condivisione dei valori di MSF ma eterogenei per caratteristiche ed età: oltre a studenti di medicina, medici, infermieri, ci sono impiegati, insegnanti, professionisti nei più vari ambiti, studenti di altre discipline; parecchi sono anche operatori umanitari, che partecipano quando non sono impegnati in missione. 

Il Gruppo svolge attività di sensibilizzazione, supporto alla raccolta fondi e approfondimento sui temi di MSF, organizzando incontri con gli operatori umanitari, proiezioni di film, concerti, conferenze, mostre fotografiche e altro ancora, presso musei, teatri, circoli, librerie, biblioteche, facoltà universitarie, università della terza età e scuole.

Proprio grazie alle differenti esperienze e caratteristiche dei suoi componenti, il Gruppo è riuscito a costituire un’ampia rete di contatti istituzionali e territoriali a vari livelli nel torinese e in altri centri del Piemonte. Il Gruppo sta, inoltre, intensificando le attività nella zona delle Langhe dove si è costituita un’«Antenna», un nucleo meno strutturato, che agisce con i volontari di Torino.

 

Il Gruppo si riunisce ogni quindici giorni presso la sede in Via Cernaia 30 a Torino.

Orari di apertura: martedì e giovedì 16:00-18:00

Riferimenti del Gruppo
Mail: info.torino@rome.msf.org
Facebook: MSF – Gruppo di Torino
Coordinatore: Claudio Bertoldo
Telefono: 3454638183