Nel novembre del 1999 abbiamo avviato la nostra principale campagna di sensibilizzazione degli ultimi anni. L’obiettivo è consentire alle popolazioni povere l'accesso ai Farmaci Essenziali, garantire cioè le cure anche a chi non può permettersi di pagare le medicine. L'accesso ai farmaci essenziali deve essere considerato un problema umanitario e la legge del profitto deve tenerne conto.

Il lavoro fatto con la Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali e, negli ultimi anni, la collaborazione con la Drugs for Neglected Diseases initiative (DNDi) hanno contribuito ad abbassare il prezzo delle cure per l’HIV/AIDS e stimolato la ricerca e lo sviluppo di farmaci per la cura della malaria e di malattie dimenticate quali la malattia del sonno e il kala azar.

Negli ultimi mesi abbiamo lanciato anche in Italia il TB-Manifesto “Curami, Salvami” che raccoglie le firme di pazienti, medici e società civile in tutto il mondo per chiedere urgenti miglioramenti nelle cure della tubercolosi multi-resistente (MDR-TB). Vogliamo spingere governi, case farmaceutiche e ricercatori a mobilitarsi urgentemente per cercare nuovi trattamenti, salvare più vite e arginare questa malattia letale. Firma anche tu: www.msf.it/TBmanifesto

Unisciti a noi!

I nostri sostenitori sono una parte vitale di MSF.

Aiutaci anche tu a salvare vite umane.

 

Dona ora