L’Armenia ha uno dei tassi più alti del mondo di tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB).

Perchè siamo qui

Malattie endemiche e epidemie

Cosa facciamo

119 pazienti sotto trattamento per la MDR-TB 

Dove siamo

Yerevan, Armavir, Ararat, Shirak, Lori, Kotayk. Gegharkunik e  Karabagh.

La TB è divenuta un problema serio di salute pubblica in Armenia. Dal 2005, MSF lavora nel paese per migliorare la diagnosi e il trattamento della DR-TB, e aiutare i pazienti a completare il duro ciclo di trattamenti. MSF ha anche contribuito a implementare politiche, misure e pratiche di controllo dell’infezione.

MSF ha lavorato con i programmi del Ministero della Salute per la DR-TB e l’infezione da mycobacterium nontuberculous (della stessa famiglia di batteri ma non la classica TB) a Yerevan, Armavir, Ararat, Shirak, Lori, Kotayk e Gegharkunik. Un’équipe ha anche fornito assistenza al programma di Karabagh.

Nel 2013 MSF ha supportato il “trattamento per uso compassionevole” del Programma Nazionale della Tubercolosi per i pazienti con TB estesamente resistente ai farmaci (XDR-TB). A dicembre, 26 pazienti erano sotto trattamento. Anche quest’anno, in uno sforzo collaborativo, un équipe di chirurghi polmonari di MSF e il Ministero della Salute hanno operato con successo sette pazienti.

L’équipe di MSF ha l’obiettivo di incrementare la capacità del programma nazionale di implementare piani di risposta alla DR-TB e permettere un passaggio di consegne graduale delle attuali attività di MSF in Armenia. 

Le storie dei nostri pazienti

Tatev
Paziente di 17 anni affetto da tubercolosi multi resistente ai farmaci (MDR-TB) a Yerevan
 
All’inizio, ho avuto difficoltà ad accettare che dovevo andare in ospedale, o perfino che avevo la malattia. Penso che soprattutto avevo paura di prendere le medicine. Forse è per questo che ho reagito nel modo in cui ho reagito. I primi due giorni ho preso le medicine normalmente, ma poi è diventato difficile quando ho capito che dovevo prenderle per tanto tempo. E’ stato un periodo difficile ma mi sono forzato a credere che il trattamento funzionasse e che mi sarei liberato dalla TB. Questo è il mio sogno. 
 

La presenza di MSF nel Paese

  • Personale presente alla fine del 2013: 98
  • Operiamo nel paese dal: 1988 
     

Notizie & Pubblicazioni correlate