Nel 2016 Medici Senza Frontiere si è concentrata sul miglioramento dell'accesso alla salute sessuale e riproduttiva nelle Filippine.
 

La presenza di MSF nel Paese

  • Operiamo nel paese dal 1987.
  • Nel 2016 abbiamo effettuato 13.400 consultazioni ambulatoriali. 

 

Cosa facciamo

Una valutazione di MSF, condotta nel 2015, ha confermato la necessità di servizi sanitari e riproduttivi nella zona densamente popolata e povera di Tondo, nella capitale Manila. Nel 2016, MSF ha lanciato un programma, condotto in collaborazione con Likhaan, un'organizzazione nazionale. L'équipe di MSF ha sostenuto i servizi di pianificazione familiare della clinica locale, svolgendo una media di 1.000 consultazioni al mese, e ha migliorato lo screening, la diagnosi e il trattamento delle infezioni sessualmente trasmesse.

In ottobre, anche la clinica ha iniziato a fornire il servizio di screening per il cancro alla cervice e la crioterapia. A novembre, 89 pazienti sono state sottoposte a screening. Di queste, sei sono risultate positive, cinque sono state sottoposte a crioterapia e una è stata ricoverata. Come misura preventiva, nel 2017 è stata avviata una campagna di vaccinazione contro il papillomavirus umano, verso 24.000 ragazze di età compresa tra i 9 e i 13 anni.

La mappa dei nostri interventi

Notizie & Pubblicazioni correlate