La tubercolosi (TB) rimane una delle sfide maggiori in Georgia, con molte persone che soffrono di forme farmaco-resistenti della malattia. 

Cosa facciamo

169 pazienti sotto trattamento per la TB

Dove siamo

Abkhazia, Sukhumi eTblisi

La mancanza di accesso così come la scarsa aderenza al trattamento per la TB sono all’origine dell’emergenza della TB estesamente resistente (MDR-TB), una forma della malattia che non risponde ai farmaci standard di prima linea poiché il batterio è resistente ai due principali antibiotici. 

Oggi, la MDR-TB si trasmette anche da paziente a paziente. Il ciclo di trattamento per la MDR-TB è disponibile, ma dura due anni e necessita di molti farmaci. I pazienti devono anche sopportare pesanti effetti collaterali, come depressione, perdita dell’udito, nausea e vomito. 

MSF cura i pazienti con MDR-TB nella repubblica autonoma dell’Abkhazia, e sta anche fornendo supporto allo sviluppo del programma nazionale abkhaziano. Le attività includono formazione, stesura di protocolli medici, supporto ai laboratori e fornitura di materiale e farmaci. 

Il programma nazionale georgiano per la TB è ben organizzato, e MSF è attualmente impegnata in discussioni con il Ministero della Salute riguardo test clinici per due nuovi farmaci per la MDR-TB che ridurrebbero la lunghezza del trattamento e causerebbero meno effetti collaterali. 

Assistenza agli anziani

Un’équipe di MSF ha continuato a fornire assistenza medica a persone vulnerabili in un programma per l’accesso alle cure iniziato nel 1993. La maggior parte dei 50 pazienti hanno più di 70 anni, e vivono a Sukhumi, Abkhazia e Tbilisi. Sono confinati a letto e isolati, e soffrono di malattie croniche. MSF offre cure oculistiche, così come supporto materiale quali sedie a rotelle, e un medico di MSF effettua visite a domicilio. 

La presenza di MSF nel Paese:

  • Personale presente alla fine del 2013: 39
  • Operiamo nel Paese dal: 1993

Notizie & Pubblicazioni correlate