MSF ha concluso il suo lavoro in Laos nel dicembre 2013.

Cosa facciamo

Supporto ostetrico e neonatale e assistenza pediatrica per bambini 

Dove siamo

Huaphan

Nel 2011, MSF ha deciso di lanciare un programma per fornire supporto ostetrico e neonatale e assistenza pediatrica per bambini al di sotto dei cinque anni di età, in cinque ospedali distrettuali e 10 presidi sanitari nella provincia di Huaphan, nel nord-est del Laos.

L’obiettivo era ridurre la mortalità infantile, così come il numero di decessi durante le gravidanze e i parti, e un’équipe di MSF ha lavorato con gli ospedali e centri di salute dei distretti di XiengKhor, Sop Bao, Ett, Xamtai e Kuan.

Cliniche mobili hanno raggiunto le comunità più remote e svantaggiate della provincia, e MSF ha lavorato per migliorare le strutture dei laboratori e delle farmacie della zona, così come le infrastrutture idriche, elettriche e di sanificazione.

L’équipe ha costatato che i tassi di bassa partecipazione dei pazienti, la natura dispersa delle strutture sanitarie della provincia, le difficoltà nel reclutare personale locale qualificato e nell’importare i farmaci necessari non hanno permesso di raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti in termini di formazione del personale medico e trattamento dei pazienti.

E’ stata dunque presa la decisione di non continuare il programma oltre la fine dell’anno. 

La presenza di MSF nel Paese

Personale presente alla fine del 2013: 46
Operiamo nel paese dal: 1989