Cosa facciamo

220 pazienti sotto trattamento per la TB, di cui 28 per la MDR-TB

Dove siamo

Dushanbe e Kulob 

Nel 2011, MSF ha dato inizio ad un programma pediatrico per la TB per migliorare l’accesso e la qualità delle cure per i bambini affetti da TB sensibile ai farmaci, TB farmaco resistente (DR-TB) e TB multi resistente ai farmaci (MDR-TB).

Nel 2013, l’équipe ha continuato a fornire supporto all’ospedale pediatrico per la TB a Dushanbe, offrendo diagnosi e cure complete ai bambini ricoverati. Anche i loro parenti sono stati testati e curati, e MSF ha lavorato con il Ministero della Salute per diagnosticare e curare coloro che avevano avuto contatti con i bambini. 

MSF ha fornito cure ambulatoriali ai bambini e alle loro famiglie dovunque fosse possibile, insieme a supporto nutrizionale e psicosociale per aiutarli a seguire con cura il duro trattamento.

I bambini ricoverati hanno preso parte ad attività organizzate da MSF per aiutarli nel loro sviluppo, e alcune équipe hanno anche portato avanti attività volte a diminuire lo stigma che circonda la malattia. 
Gli strumenti diagnostici e il trattamento attualmente in uso non sono stati adattati ai bambini.

MSF spera di trovare dei modi per diagnosticare in maniera migliore la DR-TB e MDR-TB e produrre metodi di trattamento pediatrico, per esempio sciroppi. 

Kala azar

In seguito ad un’epidemia di kala azar (leishmaniasi viscerale), MSF ha formato 200 membri del personale del Ministero della Salute e ha introdotto un test rapido.

Il kala azar è una malattia parassitaria che, se non curata, è quasi sempre fatale, e le strutture specializzate e l’expertise richieste per una diagnosi affidabile spesso mancano nelle aree dove è diffusa. In risposta ad una richiesta del Ministero della Salute, MSF ha sviluppato delle linee guida per il trattamento come parte del programma nazionale del kala azar. 

La presenza di MSF nel Paese

Personale presente alla fine del 2013: 64
Operiamo nel paese dal: 1997