Mer, 10/05/2017 - 16:30

Mercoledì 10 maggio 2017 a partire dalle 16.30 presso la Biblioteca comunale di Premariacco (UD), i volontari di MSF del Gruppo di Udine hanno organizzato una lettura di alcuni brani tratti dal libro "Intoccabili. Un medico italiano nella più grande epidemia di Ebola della storia" scritto da Valerio La Martire ed edito da Marsilio Editori in collaborazione con MSF. 

Il 26 dicembre 2013 un bambino di due anni si ammala a Meliandou, un remoto villaggio della Guinea. Inizia così la più grave epidemia di Ebola mai affrontata dall’umanità. Roberto, un medico italiano, decide di partire per una missione con MSF che lo metterà di fronte a orrori che non avrebbe mai immaginato, a scontrarsi con difficoltà e scelte di cui porterà il peso per tutta la vita. "Intoccabili" è l’emozionante testimonianza di un operatore umanitario che, insieme a tanti colleghi, ha deciso di mettersi tra l’Ebola e le sue vittime. Una storia vera, inaspettata e unica, un viaggio in un inferno dal quale nessuno è uscito indenne. Nemmeno quelli che ce l’hanno fatta.

“L’idea del libro è nata dopo l'ultima missione di Roberto, il ‘dottor Robi’, come lo chiamavano i suoi pazienti a Monrovia. Il suo racconto, così sincero e personale, andava oltre le cronache sull’Ebola cui ero abituato. Toccava il fondo di un inferno da cui nessuno è uscito indenne, neanche quelli che ce l’hanno fatta” ha detto Valerio, che ha deciso di devolvere a MSF i suoi ricavati del libro.

Leggi la scheda del libro>> 

Via Fiore dei Liberi, 23

PremariaccoProvincia di Udine 33040
Italia