Le principali responsabilità del coordinatore finanziario sono quelle di coordinare e dare consigli sulla gestione delle risorse finanziarie; sviluppa procedure finanziarie e amministrative in conformità con la legislazione nazionale e le procedure stabilite da MSF.

Budget

  • Coordina e agevola la stesura finanziaria dei piani annuali, delle revisioni quadrimestrali e di altri bilanci e rapporti richiesti;
  • Analizza il budget e i risultati attesi su base mensile;
  • Supervisiona la corretta gestione del budget e la corretta implementazione delle procedure;
  • Fornisce consigli ai coordinatori di progetto e al personale di supporto alle attività di finanza sul controllo e la gestione del budget.

Amministrazione finanza e payroll

  • Assicura un’adeguata formazione e supervisione del personale locale ed espatriato nello svolgimento delle loro responsabilità finanziare;
  • Garantisce il pagamento dei salari per il personale nazionale;
  • Applica le procedure amministrative relative alle imposte e la previdenza sociale in conformità con la legge del lavoro nazionale;
  • Supervisiona i pagamenti ai fornitori in conformità con le linee guida amministrative;
  • Responsabile della chiusura mensile della contabilità e di bilancio;
  • Assicura una liquidità adeguata per i progetti in corso in relazione ai bilanci disponibili su base mensile.

Requisiti indispensabili

  • Minimo di 2 anni di esperienza dimostrabile in amministrazione finanziaria (contabilità e   reporting) o gestione finanziaria (pianificazione e controllo di budget);
  • Esperienza in supervisione/gestione, formazione e coaching di personale;
  • Fluente in inglese e francese;
  • Conoscenze informatiche; esperienza con software contabili;
  • Disponibilità per un periodo di 12 mesi.

Requisiti preferenziali

  • Conoscenza degli orientamenti finanziari di importanti istituzioni di finanziamento (ECHO, DFID, ecc ...) per budgeting e reporting.