Percorso formativo di MSF Italia

La formazione rientra nella strategia complessiva delle risorse umane ed è un investimento a favore degli operatori umanitari, che sono la nostra risorsa primaria.

La formazione proposta da MSF vuole dare il supporto necessario per lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze, nel rispetto dei principi e dei valori dell’organizzazione provocando una ricaduta nel miglioramento dei nostri programmi e quindi nello sviluppo dell’organizzazione stessa.

Fondamentale nella formazione è anche lo sviluppo del senso di appartenenza all’organizzazione per rafforzare la cultura di scambio e condivisione che fanno di MSF un team composto da diverse competenze ma con gli stessi principi e identità.

Attualmente l’offerta formativa di MSF Italia si articola su tre livelli ed è dedicata esclusivamente agli operatori umanitari già selezionati.

Istituzionale Internazionale

MSF Italia ospita e organizza:

  • PPD - Preparation Pre-Departure (due volte l’anno), dedicato agli operatori in partenza per la prima volta con MSF e provenienti da tutti i centri operativi. L’esperienza residenziale è strutturata in modo tale da offrire informazioni sulla struttura e il mandato di MSF e cominciare un confronto attivo con altri operatori provenienti da paesi diversi.
  • PSP – Population in Precarious Situation (ogni quattro anni) dedicato ai coordinatori o aspiranti alla coordinazione e offre principalmente strumenti teorici e pratici sulla definizione dei bisogni e implementazione delle risposte in ambito di vaccinazione, nutrizione, epidemiologia, igiene e water and sanitation.

Operatori Nazionali

Training officer e career manager in base ai bisogni espressi dagli operatori umanitari e valutando la richiesta provenienti dalle esperienze in missione, costruiscono un calendario mirato di appuntamenti formativi in ambito sanitario, linguistico, gestione delle risorse umane.

E-learning

Attualmente sono possibili corsi in:

  • Lingue straniere: Arabo (Standard), Cinese (Mandarino), Olandese, Inglese (Americano), Inglese (Britannico), Francese, Hindi, Portoghese (Brasiliano), Pashto (solo di livello 1), Russo, Spagnolo (America Latina), Swahili (solo di livello 1), Turco e Urdu;
  • Nutrizione, in collaborazione con il centro operativo di Bruxelles (OCB).

Borse di studio

Annualmente MSF Italia supporta gli operatori umanitari nella frequenza di corsi specialistici, in Italia o all’estero, che siano di alto valore professionale e possano essere di positivo impatto per il lavoro in MSF.

Successivamente al ricevimento, si richiede un compromesso a partire in missione di almeno un anno e un’eventuale condivisione con altri operatori dell’esperienza formativa effettuata.

Corsi e appuntamenti relativi alla formazione verranno comunicati direttamente agli operatori nei tempi utili all’adesione.

Per informazioni: anna.nava@rome.msf.org


Master in chirurgia tropicale e delle emergenze umanitarie. Scarica il bando e il programma didattico.