Covid-19 in Siria settentrionale: forte ondata mette in crisi il sistema sanitario

Covid-19 in Siria settentrionale: forte ondata mette in crisi il sistema sanitario

La Siria settentrionale sta attraversando la più forte ondata mai registrata di Covid-19: i rifornimenti limitati di ossigeno non riescono a soddisfare i bisogni e nelle strutture sanitarie scarseggiano i test diagnostici.

Nel nordovest del paese il sistema sanitario non è più in grado di gestire la situazione, mentre nel nordest il virus si sta diffondendo in maniera preoccupante.

Nel mese di settembre, i casi accertati di Covid-19 nel nordovest sono quasi raddoppiati, passando dai 39.000 registrati a fine agosto a quasi 73.000.

In questa seconda ondata è stato raggiunto un picco di 1.500 casi al giorno, mentre nelle ondate precedenti non si sono mai superati i 600 casi giornalieri”. Francisco Otero y Villar Capomissione MSF per la Siria

In questa regione, che ospita quattro milioni di persone, solo 16 dei 33 centri di cura per il Covid-19 sono attualmente attivi. Con le infrastrutture sanitarie già sotto pressione e la difficoltà nel reperire forniture mediche e test diagnostici, è impossibile valutare la reale diffusione del virus e garantire una risposta efficace.

MSF Siria

Tutti gli sforzi per contenere i contagi sono ostacolati da uno scarso accesso ai servizi sanitari e da un basso tasso di immunizzazione nel nordovest, dove solo il 3% della popolazione ha completato la vaccinazione, a causa di una campagna vaccinale lenta e della titubanza delle persone.

Nelle strutture che gestiamo e supportiamo vediamo con i nostri occhi la portata di questa nuova ondata: ci sono lunghe code di pazienti che hanno un disperato bisogno di ossigeno o di cure intensive, perché non ci sono più letti o ventilatori a disposizione, e quindi il tasso di mortalità è più alto rispetto alle scorse ondate. Ad Afrin, il 44% dei pazienti attualmente ammessi in un centro supportato da MSF ha un’età compresa tra i 16 e i 40 anni. Questo significa che anche chi prima credeva di essere relativamente al sicuro, ora sta contraendo il virus in forma grave”. Francisco Otero y Villar Capomissione MSF per la Siria.

Le nostre attività

Stiamo incrementando le attività sulla base dei bisogni sempre crescenti. Ad agosto abbiamo riaperto nel governatorato di Idlib due centri di isolamento per il Covid-19, aumentandone la capienza.

Abbiamo inoltre rinnovato il supporto a due centri di trattamento comunitario ad Afrin e Al-Bab e continua a supportare il centro di trattamento per malattie respiratorie di Afrin. Nei campi per sfollati, dove vive oltre il 13% dei casi totali confermati, gestiamo alcune cliniche mobili in cui si effettuano test per il Covid-19 e si distribuiscono kit di prevenzione.

Anche nel nordest della Siria abbiamo assistito a un aumento preoccupante dei casi di Covid-19 nelle scorse settimane. L’ultima settimana di settembre, i positivi erano in media 342 al giorno: il numero più alto dall’inizio della pandemia. Anche se la prima settimana di ottobre i casi hanno iniziato a diminuire, l’unico laboratorio che effettua test molecolari per il Covid-19 nella regione sta esaurendo i dispositivi e rischia di dover interrompere le attività nelle prossime settimane, se i numeri non continueranno a scendere.

MSF Siria

Inoltre, l’ossigeno scarseggia e il centro di trattamento per il Covid-19 di Hassakeh è costretto a rifornirsi di bombole di ossigeno nelle città di Qamishli, Raqqa e Tabqa per soddisfare la domanda.

Per rispondere a questa nuova ondata di Covid-19, MSF collabora con un’organizzazione locale e assiste i casi sospetti o confermati nei centri di trattamento di Hassakeh e Raqqa. Abbiamo sempre più bisogno di ossigeno e se i numeri aumenteranno o continueranno a questo ritmo, temiamo di non poter soddisfare le necessità di tutti i pazienti”. Hanna Majanen Responsabile emergenze mediche MSF per la Siria.

Il sistema sanitario della Siria settentrionale era già in difficoltà prima della pandemia e faceva affidamento solo sugli aiuti umanitari per rispondere ai bisogni medici, ma ora le strutture sanitarie e gli attori umanitari non sono in grado di affrontare la portata di questa nuova e violenta ondata.

Oggi più che mai, occorre fare di tutto per evitare il collasso di queste strutture sotto il peso della pandemia. Per noi è urgente:

  • supportare e proteggere gli operatori sanitari,
  • fornire kit diagnostici e ossigeno
  • aumentare la capienza degli ospedali
  • estendere la copertura vaccinale per salvare la vita di chi ha contratto il Covid-19 e mantenere in funzione il sistema sanitario.
Condividi con un amico