1 Giugno 2017

Anche quest’anno, la Nigeria e il Niger si trovano a dover fronteggiare un’epidemia dilagante di meningite C. Le nostre équipe stanno rispondendo a questa emergenza con campagne di vaccinazione e assistenza sanitaria in entrambi i paesi.

9 Maggio 2017

Nel nord della Nigeria, migliaia di uomini, donne e bambini sono stati colpiti dalla peggiore epidemia di meningite batterica del gruppo C, degli ultimi nove anni. Circa sei mesi dopo che i primi casi sono stati registrati nello stato dello Zamfara, il Ministero della Salute nigeriano sta ancora cercando a fatica di combattere questa epidemia che si è diffusa in sette stati del Paese. Dal mese di febbraio, quando l’epidemia è stata ufficialmente dichiarata, MSF supporta le autorità sanitarie nella sorveglianza epidemiologica e nella gestione dei casi nelle località più colpite.

27 Maggio 2015

Più di 6.000 casi sospetti e 443 morti per meningite sono stati registrati in Niger negli ultimi tre mesi. Ma la carenza di vaccini ha ostacolato la tempestiva attuazione di una campagna di vaccinazione.

La dottoressa Pauline Lechevalier, esperta di vaccinazioni di MSF, discute i recenti progressi nel rispondere alle epidemie di meningite e riflette sui miglioramenti ancora necessari:

Tre mesi dopo l'inizio dell'epidemia di meningite in Niger, ci sono ancora difficoltà nell'attuazione di una campagna di vaccinazione. Perché?

13 Maggio 2015

Un’epidemia di meningite che si è propagata in diverse regioni del Niger ha finora ucciso 352 persone, su un totale di 5.273 casi registrati dalle autorità sanitarie, da gennaio a oggi.

25 Gennaio 2011

La risposta di MSF

6 Dicembre 2010

Il vaccino potrebbe prevenire nuove manifestazioni della malattia, ma resta ancora aperta la sfida legata al finanziamento.

11 Maggio 2010

La denuncia nel nuovo rapporto di Medici Senza Frontiere e Oxfam

30 Aprile 2010

MSF ha supportato il Ministero della Salute nell’organizzazione e gestione della logistica della campagna di vaccinazione contro la meningite meningococcica che si è svolta dal 13 al 25 aprile in Niger nelle regioni di Zinder, Maradi e Madaoua

29 Aprile 2009

Numerosi stati dell’Africa occidentale stanno affrontando una grave epidemia di meningite; centinaia di equipe di MSF e del Ministero della Salute si sono mobilizzate per fornire trattamenti e vaccini.

10 Aprile 2009

Sebbene l’epidemia di meningite, che colpisce la regione di Zinder in Niger dalla fine dell’anno passato, sembri diminuire, il numero di persone colpite dalla malattia resta alto.

Pagine