7 Luglio 2017

In occasione del summit del G20 in corso oggi ad Amburgo, che per la prima volta vede in agenda il tema della salute globale, chiediamo ai leader del G20 maggiore protezione dell’azione medica, contrasto alle infezioni farmaco-resistenti e maggiore capacità di risposta medica di emergenza.

23 Gennaio 2017

Il 17 gennaio 2017, con l’assunzione della prima pillola da parte del primo paziente in Uzbekistan, ha preso il via un pionieristico nuovo studio clinico con l'obiettivo di trovare una soluzione che migliori il trattamento della tubercolosi resistente ai farmaci. Lo studio è promosso e portato avanti da MSF ed è supportato dalla London School of Tropical Medicine & Hygiene e da altri leader nella ricerca medica (1).

26 Ottobre 2016

In occasione della Union World Conference on Lung Health (Conferenza Mondiale sulla salute dei polmoni) iniziata ieri a Liverpool, MSF condividerà la sua esperienza sull’utilizzo dei nuovi farmaci contro la tubercolosi (TB), a base di bedaquiline e delamanid, per la cura delle persone affette da TB multiresistente ai farmaci. MSF è coinvolta, inoltre, in due sperimentazioni cliniche per testare nuove cure contro la TB, che a breve cominceranno a ricevere i primi pazienti. Le sperimentazioni hanno lo scopo di trovare nuove cure più efficaci, più brevi e semplici da usare per tutti i ceppi di tubercolosi multiresistente.

19 Maggio 2016

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha appena raccomandato che i paesi adottino regimi di trattamento più brevi per alcuni individui affetti da tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB), compresi i soggetti con co-infezione da HIV, i bambini e i pazienti con tubercolosi multiresistente (MDR-TB), che non siano stati trattati prima o che non presentino una resistenza nota a qualsiasi farmaco del regime terapeutico in uso.

24 Marzo 2016

Due anni dopo la loro approvazione condizionata, i due farmaci contro la tubercolosi, i primi realizzati dopo cinquanta anni, sono accessibili solo al 2% dei 150.000 pazienti che ne avrebbero bisogno, sottolinea MSF in occasione della Giornata mondiale contro la tubercolosi.

30 Ottobre 2014

Pratiche e politiche obsolete, insieme a gravi lacune nelle cure della tubercolosi farmaco resistente (DR-TB), stanno alimentando una crisi di salute pubblica. Nuovo rapporto MSF “Out of Step”, pubblicato oggi in occasione della 45esima Conferenza Mondiale sulla Salute Polmonare.

4 Luglio 2014

Dopo una lotta durata tre anni, MSF ha ricevuto l’approvazione da parte dell’Agenzia Sudafricana per il Controllo dei Farmaci (MCC) all’importazione di una versione generica molto più economica del linezolid, un antibiotico essenziale per curare le persone affette da tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB).

20 Maggio 2014

"Mi chiamo Phumeza Tisile. Nel 2010 mi è stata diagnosticata una semplice Tubercolosi, mentre in realtà ero affetta da Tubercolosi particolarmente resistente ai farmaci. Il mio percorso verso la guarigione è stato pieno di eventi dolorosi, MA sono sopravvissuta."

19 Maggio 2014

Phumeza Tisile, guarita dalla malattia e co-autrice del TB Manifesto, consegna all’Assemblea generale dell’OMS l’appello urgente da parte di 50.000 firmatari da tutto il mondo.

13 Maggio 2014

A una settimana dall’assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a Ginevra dal 19 al 24 maggio, lanciamo l’ultimo appello a firmare il TB-Manifesto “Curami, Salvami” per chiedere migliori trattamenti per la TB multiresistente.