22 Settembre 2016

MSF accoglie con favore la dichiarazione politica approvata ieri durante la riunione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla resistenza antimicrobica, che riconosce la necessità di affrontare - ai più alti livelli politici - il complesso problema delle infezioni resistenti ai farmaci, che colpisce persone in ogni parte del mondo. “Con questa dichiarazione, i governi hanno fatto un passo politico importante riconoscendo le molte sfide globali causate dalla resistenza antimicrobica”, dichiara la dott.ssa Joanne Liu, presidente internazionale di Medici Senza Frontiere (MSF).

14 Settembre 2016

Un nuovo rapporto di MSF mostra le lacune e le distorsioni del settore farmaceutico e mette in evidenza nuovi modi per fare una ricerca farmaceutica orientata ai bisogni di salute pubblica.

3 Febbraio 2016

Secondo uno studio condotto su più di 2.000 bambini da MSF e dal suo centro di ricerca Epicentre, l’uso routinario di antibiotici nel trattamento della malnutrizione acuta grave ha un impatto minimo sulle possibilità di recupero. Lo studio è stato pubblicato oggi sul New England Journal of Medicine.