Intoccabili è il romanzo-testimonianza su un operatore umanitario di MSF che, insieme a tanti colleghi, decide di mettersi tra l’Ebola e le sue vittime. Una storia di orrori, dilemmi e umanità scritta da Valerio La Martire e edita da Marsilio Editori in collaborazione con MSF.

un quadro della figura femminile nel sud del mondo, spesso a tinte fosche, ma senza mai tralasciare lo spiraglio di luce che pervade tutto il suo libro. Un libro che, in un’epoca in cui si dà molto risalto all’esteriorità, riscopre con uno stile colto e chiaro la complessità e la profondità dell'essere donna

A distanza di 5 anni dal primo rapporto, Medici Senza Frontiere è tornata nei luoghi di detenzione per i migranti privi di permesso di soggiorno e di transito per i richiedenti asilo. “Al di là del muro” rappresenta la seconda fotografia della realtà che si vive all’interno dei CIE (Centri di identificazione ed espulsione), CARA (Centri di accoglienza per richiedenti asilo) e CDA (Centri di accoglienza) in Italia.

MSF denuncia le drammatiche condizioni degli stranieri impiegati in agricoltura nelle campagne del Sud Italia

Studio condotto da MSF sull'applicazione delle procedure d’asilo in Italia

Il libro "Centri di permenenza temporanea e assistenza - Anatomia di un fallimento", di Medici Senza Frontiere, edito da Sinnos Editrice e distribuito da Dehoniana Libri è disponibile in tutte le librerie.

Rapporto redatto da MSF sui lavoratori stranieri stagionali

Una fotografia del sistema dei CPT a 5 anni dalla sua istituzione