Paesi

Argomento

3 Aprile 2017

Il video-racconto della manifestazione che si è tenuta a Roma il 25 marzo 2017 per chiedere un’Europa più umana e accogliente verso chi fugge da guerre, persecuzioni o povertà.

16 Marzo 2017

Dal Medio Oriente all’Africa si moltiplicano le strutture ospedaliere, gli operatori sanitari e i pazienti colpiti dai bombardamenti e dagli attacchi indiscriminati dei diversi schieramenti che si fronteggiano. Un inaccettabile oltraggio al diritto umanitario internazionale e alle leggi di guerra che priva milioni di persone della possibilità di far ricorso a cure mediche.

22 Dicembre 2016

Grazie alla generosità di voi sostenitori, nel 2016 i nostri team hanno continuato a salvare vite in più di 70 Paesi.

14 Ottobre 2016

Dalla fine di settembre, la Siria e la Russia stanno portando avanti una campagna di bombardamento su Aleppo Est, che ha portato a più di 1600 feriti di guerra.

12 Ottobre 2016

Aleppo Est è sotto assedio e da tre settimane sta subendo pesanti bombardamenti da parte delle forze armate russe e siriane. Con questo video Gabriele Eminente, Direttore generale di Medici Senza Frontiere, chiede che vengano immediatamente interrotti i bombardamenti ad Aleppo Est per permettere alle équipe di MSF di continuare a supportare gli ospedali e consentire l’evacuazione di malati e feriti dalla città. #StopBombingAleppo.

3 Ottobre 2016

Il 3 ottobre 2015, bombardamenti aerei statunitensi hanno ucciso 42 persone e distrutto l'ospedale traumatologico di MSF a Kunduz, in Afghanistan. Con questo video vogliamo ricordare i nostri colleghi e pazienti e ribadire il nostro messaggio: gli ospedali non sono un bersaglio #NotATarget.

6 Luglio 2016

Le organizzazioni della società civile si interrogano sulle conseguenze di questa logica e sulla sua legittimità. Qual è il costo di queste politiche in termini di vite umane? Quali le conseguenze sul sistema degli aiuti internazionali e sui principi dell'azione umanitaria?

20 Giugno 2016

Le ultime notizie del mese dalle principali emergenze del momento: ricerca e soccorso in mare, ospedali sotto attacco in Siria, A Fair Shot, HIV/AIDS in Uganda, la catena logistica di MSF, l'impatto del conflitto sul sistema sanitario della Libia.

5 Novembre 2015

A un mese dall'attacco di ‪‎Kunduz‬ ricordiamo i nostri amici, colleghi e pazienti uccisi e chiediamo il rispetto dell’assistenza medico umanitaria nei conflitti.

24 Ottobre 2015

Abbiamo portato il dramma della migrazione dal Mediterraneo al red carpet della Festa del Cinema di Roma. Ieri la sfilata di artisti è stata bruscamente interrotta: riflettori spenti, immagini di naufragi proiettate sull’Auditorium, i suoni drammatici di un salvataggio in mare, mentre 50 volontari di MSF con addosso un giubbotto di salvataggio hanno riempito il red carpet.

Pagine