27 Aprile 2012

Repubblica Democratica del Congo

La malaria è ancora la principale causa di morte nel paese. Dal 2009, in alcuni progetti di MSF il numero dei pazienti affetti da malaria è triplicato. MSF ha esteso le sue attività mediche e ha curato 129.000 pazienti nell’arco di un anno.

Ciad

Nella regione di Hadjer Lamis nel Ciad occidentale, MSF ha formato alcuni volontari che, prescrivendo cibo terapeutico ai bambini direttamente nei villaggi, hanno permesso di accelerare l’accesso alle cure per i bambini malnutriti.

Paraguay

Il Chagas è una malattia molto comune ma relativamente sconosciuta dell’America Latina. Le équipe di MSF svolgono attività di sensibilizzazione sulla malattia, particolarmente difficile da diagnosticare, per incoraggiare i controlli e le cure.

Uzbekistan

In dieci anni, in Uzbekistan MSF ha curato più di 2.000 persone per forme di tubercolosi resistente ai farmaci. Consapevole della minaccia crescente, il Paese sta rafforzando le strategie per estendere le cure.

Haiti

Migliaia di persone hanno presentato istanza di risarcimento per danni alle Nazioni Unite per l’epidemia di colera scoppiata dopo il terremoto del 2010. Per inoltrare le loro richieste, molti ex pazienti di MSF hanno fatto richiesta di un certificato medico.

Notizie & Pubblicazioni correlate