Gli ultimi aggiornamenti via twitter sulle attività delle nostre équipe mediche a Gaza.

Ebola Crisis Cartoon
22/08/2014

"Non potremo contenere l’epidemia senza maggiori centri per il trattamento, azioni coordinate, strumenti logistici e operatori sanitari".

PK5 Muslim neighborhood of Bangui
21/08/2014

Sono scoppiati nuovi scontri a Bangui a seguito dei disordini nel quartiere PK5 dove vivono ancora isolati circa 2.200 musulmani. Le équipe di MSF basate al General Hospital stanno lavorando duramente per affrontare il grande afflusso di feriti.

20/08/2014

Il documentario multimediale di MSF che comunica le dimensioni personali del conflitto, così come viene vissuto dai pazienti rifugiati siriani e dagli operatori di MSF che li curano.

Kailahun, Sierra Leone
15/08/2014

"Ci troviamo di fronte a uno scenario completamente nuovo rispetto a ciò a cui abbiamo assistito nel passato. Necessarie nuove strategie e maggiori risorse sul terreno per contrastare l’epidemia di Ebola"

14/08/2014

Il giorno del mio arrivo abbiamo ammesso una famiglia intera, padre, madre e Ie loro tre figlie di 7, 10 e 13 anni. Mary, la più grande delle tre, mi ha subito colpito per il suo sguardo maturo, per quell’aria da ‘dura’ con la quale mi guardava.

13/08/2014

Michele Beck, coordinatore medico di MSF, approfitta della tregua per andare a nord della Striscia di Gaza, seriamente danneggiata durante la guerra.

Kailahun, Sierra Leone
12/08/2014

“MSF accoglie positivamente le misure eccezionali che L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta adottando per far fronte a questa grave epidemia di Ebola” dice Stephan Goetghebuer, Vice Direttore Generale di Medici Senza Frontiere “ La nostra priorità è salvare le vite delle persone affette dal virus attualmente, e, non è chiaro quanto velocemente i test clinici su un un nuovo trattamento possano essere organizzati.

08/08/2014

Il Dott. Abu Abed, Coordinatore delle attività mediche di MSF a Gaza, ha aspettato venerdì mattina per sapere se il cessate il fuoco – il cui termine era previsto per le 8 del mattino – sarebbe stato esteso.

08/08/2014

Commento del Dott. Bart Janssens, Direttore delle Operazioni di Medici Senza Frontiere (MSF).