Medici Senza Frontiere (MSF) si rallegra per la guarigione della collega infettata dal virus Ebola in Liberia, a metà settembre, notizia confermata oggi dal Ministero della Salute francese.

Migrant Route Augusta Italy 2014
31/10/2014

In una lettera aperta pubblicata oggi sul quotidiano “la Repubblica”, i presidenti di Amnesty International Italia, ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e Medici Senza Frontiere hanno sollecitato il presidente del Consiglio Matteo Renzi a non chiudere l’Operazione Mare Nostrum e a garantire che l’Italia continui le attività di ricerca e soccorso nel mar Mediterraneo per salvare vite in mare.

HIV and DR-TB treatment in Swaziland, October 2013
30/10/2014

Pratiche e politiche obsolete, insieme a gravi lacune nelle cure della tubercolosi farmaco resistente (DR-TB), stanno alimentando una crisi di salute pubblica. Nuovo rapporto MSF “Out of Step”, pubblicato oggi in occasione della 45esima Conferenza Mondiale sulla Salute Polmonare.

Donka Ebola treatment centre in Conakry, Guinea.
29/10/2014

Il possibile contagio di operatori umanitari impegnati nella lotta contro l’Ebola in Africa occidentale sta creando comprensibili preoccupazioni nelle società dei paesi d’origine. MSF vuole rassicurare il pubblico sulle precauzioni e i protocolli in atto per garantire la maggiore sicurezza possibile per i pazienti e per il nostro staff.

27/10/2014

Le misure di quarantena forzata per gli operatori umanitari asintomatici di ritorno dalle aree colpite dal virus Ebola in Africa occidentale non sono fondate su alcuna base scientifica e potrebbero indebolire gli sforzi per arginare l’epidemia laddove ha avuto origine .

27/10/2014

Le ultime notizie del mese dalle principali emergenze del momento, come l'epidemia di Ebola, le conseguenze psicologiche di conflitti come quello in Siria o a Gaza, le condizioni degli sfollati iracheni, la resistenza agli antibiotici e la malnutrizione.

24/10/2014

Medici Senza Frontiere (MSF) conferma che uno dei propri operatori internazionali recentemente rientrato dalla Guinea è risultato positivo al virus Ebola.

24/10/2014

A seguito dell’incontro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sull’accesso e il finanziamento dei vaccini per l’Ebola, che si è svolto ieri, Medici Senza Frontiere (MSF) chiede che siano realizzati tempestivamente i piani per fornire vaccini e trattamenti agli operatori impegnati in prima linea contro il virus.

Iraq - IDP fleeing violence in northern Iraq
23/10/2014

Secondo i dati ufficiali, l'aumento della violenza in Iraq ha causato circa 1.8 milioni di sfollati da gennaio 2014. MSF sta lavorando per fornire assistenza medica sia al popolo iracheno, sia ai rifugiati siriani in Iraq.

Kollie James in Foya is the 1000st Ebola survivor
21/10/2014

Oggi, celebriamo la guarigione di James Kollie, il millesimo sopravvissuto tra tutti i pazienti curati nei progetti di MSF in Guinea, Sierra Leone e Liberia. Il padre Alexander racconta la sua storia.

20/10/2014

Le dichiarazioni del nostro medico Silje Lehne Michalsen, guarita dall'Ebola. Il contagio è avvenuto a Bo in Sierra Leone, dove lavorava nel centro MSF.