Previous
  • Dopo un intervento di emergenza di due mesi nella Provincia dell’Equatore in Repubblica Democratica del Congo (RDC), le nostre équipe hanno iniziato a passare il testimone della risposta contro l’Ebola al Ministero della Salute locale e ad altre organizzazioni non governative a Mbandaka, Bikoro, Itipo e Iboko.

  • Alcune notti fa, mentre camminavo sul ponte dell’Aquarius per controllare i pazienti, mi sono fermato a parlare con alcuni ragazzi nigeriani a bordo. Puntavano il dito e lo sguardo a un bagliore all’orizzonte, curiosi di sapere se stessimo raggiungendo l’Europa e sul motivo della nostra sosta così prolungata. Gli ho mostrato sul mio telefono la nostra posizione sulla mappa, eravamo bloccati tra la Sicilia e Malta. Puntando lo sguardo a nord dalla prua potevamo vedere le tenui luci dell’Italia.

  • Nel campo di Kutupalong in Bangladesh, abbiamo aperto un nuovo reparto di maternità. In questo periodo, su dieci letti occupati, quattro accolgono donne Rohingya che hanno subito violenze sessuali. Nella struttura, costruita per resistere alla stagione delle piogge, ci sono stanze private per le neo-mamme che potranno essere assistite senza il rischio che qualcuno le identifichi o ascolti ciò che dicono.

Seguente
24 Dicembre 2002

Riuniti a Ginevra fino alla tarda serata di venerdì, i paesi membri dell'Organizzazione Mondiale del Commercio non hanno trovato un accordo sull'accesso ai farmaci brevettati per i paesi più poveri

13 Dicembre 2002

L'organizzazione umanitaria internazionale di soccorso medico lancia un appello per poter trovare un altro luogo dove esporre la mostra fotografica "Cronache dalla Palestina".

13 Dicembre 2002

Amnesty International, Consorzio Italiano di Solidarietà e Medici Senza Frontiere denunciano il rimpatrio forzato da Malpensa di una famiglia siriana.

12 Dicembre 2002

Medici Senza Frontiere denuncia con sconcerto l'episodio avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nella Libreria Mondadori in v. S. Vincenzo 10 a Roma.

5 Dicembre 2002

Comunicato di sintesi della conferenza stampa odierna a Roma per la presentazione del Rapporto di MSF

27 Novembre 2002

Roche, il suo principale prodotto, il Nelfinavir (Viracept ®), risulta attualmente più caro in Guatemala e in Ucraina che in Svizzera.

22 Novembre 2002

"I 35 cittadini africani portano nel cuore di Roma la disperazione della repressione e degli abusi sui diritti umani, la quotidianità della violenza legata ai conflitti dimenticati, nei loro paesi di origine."

22 Novembre 2002

A seguito del crollo economico in Argentina, MSF segue la situazione sociale e sanitaria e constata il mancato rifornimento delle strutture sanitarie nel paese.

15 Novembre 2002

Medici Senza Frontiere (MSF) condanna fermamente il rapimento di due operatori del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) avvenuto a Grozny (capitale della Cecenia) poco dopo mezzogiorno.

12 Novembre 2002

Un'epidemia di kala azar, malattia mortale se non curata, ha colpito la popolazione del Sud Sudan, indebolita da decine di anni di guerra civile.

Pagine