Previous
  • Dopo un intervento di emergenza di due mesi nella Provincia dell’Equatore in Repubblica Democratica del Congo (RDC), le nostre équipe hanno iniziato a passare il testimone della risposta contro l’Ebola al Ministero della Salute locale e ad altre organizzazioni non governative a Mbandaka, Bikoro, Itipo e Iboko.

  • Alcune notti fa, mentre camminavo sul ponte dell’Aquarius per controllare i pazienti, mi sono fermato a parlare con alcuni ragazzi nigeriani a bordo. Puntavano il dito e lo sguardo a un bagliore all’orizzonte, curiosi di sapere se stessimo raggiungendo l’Europa e sul motivo della nostra sosta così prolungata. Gli ho mostrato sul mio telefono la nostra posizione sulla mappa, eravamo bloccati tra la Sicilia e Malta. Puntando lo sguardo a nord dalla prua potevamo vedere le tenui luci dell’Italia.

  • Nel campo di Kutupalong in Bangladesh, abbiamo aperto un nuovo reparto di maternità. In questo periodo, su dieci letti occupati, quattro accolgono donne Rohingya che hanno subito violenze sessuali. Nella struttura, costruita per resistere alla stagione delle piogge, ci sono stanze private per le neo-mamme che potranno essere assistite senza il rischio che qualcuno le identifichi o ascolti ciò che dicono.

Seguente
30 Dicembre 2011

MSF è profondamente colpita e addolorata dall’uccisione di due membri del suo staff a Mogadiscio

30 Dicembre 2011

Gli scrittori coinvolti: Mario Vargas Llosa, Paolo Giordano, Esmahan Aykol, Alicia Giménez Bartlett, Eliane Brum, Tishani Doshi, Catherine Dunne, James Levine, Wilfried N'Sondé. Parte del ricavato dellla vendita del libro andrà a sostegno dei progetti di MSF.

16 Dicembre 2011

Domenica 18 dicembre 2011: MSF chiede al nuovo Governo maggior tutela per i migranti

12 Dicembre 2011

al 7 dicembre, il numero dei rifugiati registrati nel piccolo villaggio di Doro è stato di 21.500 e non accenna a diminuire. Arrivano dalle 500 alle 1000 persone al giorno senza soluzione di continuità

9 Dicembre 2011

“Questo accordo è significativo dal momento che contribuisce a fornire una risposta al bisogni che hanno alcuni paesi per curare una delle malattie più dimenticate: la leishmaniosi viscerale. Tuttavia non può essere visto come una soluzione globale, dal momento che riguarda soltanto una piccola parte dei pazienti colpiti dalla malattia in tutto il mondo."

7 Dicembre 2011

Questa settimana, Ministri e Capi di stato di tutto il mondo si riuniscono a Ginevra per celebrare i 60 anni della Convenzione sui rifugiati: un anniversario che gli oltre 15 milioni di rifugiati, in ogni parte del mondo, non hanno tuttavia alcuna ragione di festeggiare - Ad oggi, numerosi Paesi chiudono le loro frontiere e riducono gli aiuti ai rifugiati e ai richiedenti asilo

7 Dicembre 2011

In questo numero: Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Cecenia e Malawi

6 Dicembre 2011

Gli scrittori coinvolti: Mario Vargas Llosa, Paolo Giordano, Esmahan Aykol, Alicia Giménez Bartlett, Eliane Brum, Tishani Doshi, Catherine Dunne, James Levine, Wilfried N'Sondé. Parte del ricavato dellla vendita del libro andrà a sostegno dei progetti di MSF.

5 Dicembre 2011

MSF avvia un programma di soccorso per rispondere all'emergenza in Sud Sudan

2 Dicembre 2011

Nella seconda metà del 2011 MSF ha visto crescere l’insicurezza nelle aree dei campi vicino a Dadaab, in Kenya

Pagine