Previous
  • Dopo un intervento di emergenza di due mesi nella Provincia dell’Equatore in Repubblica Democratica del Congo (RDC), le nostre équipe hanno iniziato a passare il testimone della risposta contro l’Ebola al Ministero della Salute locale e ad altre organizzazioni non governative a Mbandaka, Bikoro, Itipo e Iboko.

  • Alcune notti fa, mentre camminavo sul ponte dell’Aquarius per controllare i pazienti, mi sono fermato a parlare con alcuni ragazzi nigeriani a bordo. Puntavano il dito e lo sguardo a un bagliore all’orizzonte, curiosi di sapere se stessimo raggiungendo l’Europa e sul motivo della nostra sosta così prolungata. Gli ho mostrato sul mio telefono la nostra posizione sulla mappa, eravamo bloccati tra la Sicilia e Malta. Puntando lo sguardo a nord dalla prua potevamo vedere le tenui luci dell’Italia.

  • Nel campo di Kutupalong in Bangladesh, abbiamo aperto un nuovo reparto di maternità. In questo periodo, su dieci letti occupati, quattro accolgono donne Rohingya che hanno subito violenze sessuali. Nella struttura, costruita per resistere alla stagione delle piogge, ci sono stanze private per le neo-mamme che potranno essere assistite senza il rischio che qualcuno le identifichi o ascolti ciò che dicono.

Seguente

Argomento

30 Dicembre 2014

Il 17 dicembre è stato avviato in Guinea il trial clinico per un possibile trattamento contro l’Ebola. Il trial  è condotto dall’istituto di ricerca medica francese INSERM all’interno del Centro di trattamento Ebola di MSF a Guéckédou, nella parte orientale del Paese. Sebbene ogni trattamento sperimentale rappresenti una speranza per i pazienti affetti da Ebola, MSF resta prudente.

23 Dicembre 2014

Grazie per esserci stati vicino in quest'anno difficile con la vostra generosità e il vostro incoraggiamento. Con questo video vogliamo augurarvi Buone Feste.

23 Dicembre 2014

Un messaggio dal nostro Direttore Gabriele Eminente e un video per ringraziarvi del vostro sostegno e augurarvi Buone Feste.

18 Dicembre 2014

Le ultime notizie del mese dalle principali emergenze del momento: Ebola, Iraq, Repubblica Centrafricana, Camerun.

18 Dicembre 2014

Come parte del piano di risposta all’emergenza Ebola in Africa occidentale, abbiamo effettuato la più grande distribuzione di farmaci antimalarici di sempre in Sierra Leone con la collaborazione del Ministero della Salute.

18 Dicembre 2014

Per aumentare la possibilità di accesso alle cure per i pazienti di Ebola in Sierra Leone occidentale, abbiamo aperto nuovi Centri di trattamento Ebola a Freetown e Magburaka.

15 Dicembre 2014

Con gli insediamenti invernali nell’Ucraina orientale, MSF continua a supportare gli ospedali su entrambi i lati del fronte, e sta rinforzando l’assistenza psicologica per aiutare le persone che vivono nelle aree più duramente colpite.

12 Dicembre 2014

Il rischio, la paura, la speranza quando si affronta l'Ebola. La testimoninaza di Alessia, infermiera MSF.

5 Dicembre 2014

La nostra infermiera Chiara racconta "una giornata difficile", solo una delle tante che ha affrontato nel Centro MSF per il trattamento dell'Ebola a Monrovia.

5 Dicembre 2014

Negli ultimi due anni la situazione è peggiorata, le ultime strutture sanitarie rimaste aperte sono state saccheggiate, il personale sanitario del Ministero della Salute non è retribuito da mesi o è fuggito a causa dell’insicurezza generale.

Pagine