Epidemia di colera nella Repubblica Democratica del Congo.

A Likasi, sono stati segnalati 2012 pazienti ricoverati e 80 decessi. Per coloro che vivono nei quartieri poveri di Likasi, l’accesso all’acqua potabile è limitato e le condizioni igieniche sono estremamente precarie. Il team di MSF lavora per migliorare le condizioni di accesso all’acqua potabile, e per informare la comunità su come proteggersi dal colera.

In Lubumbashi, il numero totale di pazienti affetti è 3222, e si registrano 61 decessi. Il team di MSF riceve una media di 10 pazienti al giorno nei due centri di trattamento del colera nei quartieri del Kenya e Katuba.

Questi dati mostrano una diminuzione della diffusione del colera che ha colpito la provincia di Katanga dalla fine del mese di dicembre dello scorso anno. Il numero di nuovi pazienti e il numero di decessi sono diminuiti nelle ultime tre settimane.

Le equipe di MSF stanno facendo fronte a diversi focolai di colera nella provincia del Katanga, compresi Lubumbashi, Likasi, ma anche Kolwezi, dove sono stati segnalati un totale di 402 pazienti e di 14 decessi.

Condividi con un amico