Etiopia: l’intervento nutrizionale di MSF nella regione di Oromiya

Queste riprese sono state girate tra il 24 e il 27 maggio nella regione di Oromiya, nel sud del paese. Nelle immagini il centro di stabilizzazione della cittadina di Shashemene, quello di Ropi e l’ambulatorio di Fagigole, a 12 km da Shashemene.

Alla data di oggi, MSF ha già curato 4mila bambini gravemente malnutriti nell’ambito dei suoi programmi nutrizionali. Nei tre centri di stabilizzazione di Ropi, Senbete Shinquille e Shashemene sono stati ricoverati un totale di 927 bambini, e di questi 290 continuano a ricevere cure contro la malnutrizione.

 

Leggi gli ultimi aggiornamenti sull’Etiopia >>

 


 

TRASCRIZIONE DEL COMMENTO AUDIO:

La malnutrizione non è qualcosa di nuovo in Etiopia

Quest’anno, tuttavia, la situazione è molto peggiore del solito.

Nella regione di Oromiya, c’è stata una siccità, aggravata dall’innalzamento dei prezzi del cibo.

Per la maggior parte della gente che vive in questa regione, la vita è una lotta quotidiana per la sopravvivenza, e per molti quest’anno questa lotta è diventata una lotta impossibile.

A maggio, Medici Senza Frontiere (MSF) ha avviato un intervento nutrizionale nell’Etiopia meridionale, nelle regioni di Oromiya e Southern Nation.

MSF ha messo in piedi quattro cliniche per i bambini gravemente malnutriti che presentano complicazioni mediche, come la polmonite o l’anemia, e che hanno bisogno di cure mediche intensive.

Da allora, MSF ha ricoverato 700 bambini in queste cliniche.

Mieke Steenssens, responsabile di MSF a Shashemene
Abbiamo riscontrato livelli allarmanti anche nel numero dei bambini malnutriti che vengono nei nostri centri di salute normali. L’80% dei bambini malnutriti sono colpiti dal tipo di malnutrizione denominata KWASHIORKOR. Il KWASHIORKOR è caratterizzato dalla presenza di edemi che dai piedi possono arrivare anche fino al viso. L’edema significa che c’è una ritenzione idrica sotto i tessuti.”

Le equipe di MSF sostengono anche molte cliniche statali. I bambini malnutriti che non hanno bisogno di essere ricoverati vengono in queste cliniche regolarmente per ricevere gli alimenti terapeutici e portarli a casa.

Anche le nostre equipe viaggiano nei villaggi nelle zone circostanti per monitorare la situazione dei bambini. I casi complicati sono riferiti alle cliniche, mentre quelli senza complicazioni sono curati con alimenti terapeutici. In totale, MSF fornisce alimenti terapeutici a oltre 1500 bambini.

In quanto organizzazione di soccorso medico, MSF concentra le sue attività nella cura dei casi più gravi. Ma le nostre attività avranno un impatto limitato se non vi sarà contestualmente un aumento significativo delle distribuzioni generali di cibo.

Mieke Steenssens, responsabile di MSF a Shashemene
Sul terreno molte cose erano già state messe in piedi, così in una settimana abbiamo aperto un centro di stabilizzazione e abbiamo ricoverato ben 260 bambini sotto i cinque anni colpiti da malnutrizione severa. Abbiamo anche avviato dei programmi di alimentazione ambulatoriale per i bambini che sono malnutriti ma non hanno bisogno di cure speciali e nei nostri 4 centri ambulatoriali abbiamo circa mille bambini in questo momento.”

 

Condividi con un amico