LA LOTTA QUOTIDIANA PER PROSEGUIRE IL TRATTAMENTO

  • HIV/AIDS
  • Filippine

Per rimanere in buona salute, le persone affette da HIV devono assumere farmaci antiretrovirali ogni giorno, per il resto della loro vita. Il trattamento dovrebbe essere gratuito per tutti, ovunque – ma la realtà è ben diversa. Il risultato è che molte persone lottano per continuare il trattamento, sapendo che il costo per l’interruzione dello stesso è la morte.

COSTI INSOSTENIBILI

Per le persone che vivono in aree remote, il viaggio verso la clinica per ricevere il trattamento può costare tempo e denaro: le ore solitamente impiegate per guadagnarsi da vivere e il denaro necessario per mantenere la propria famiglia. Avere un lavoro che richieda spostamenti, invece, può significare essere costretti a interrompere il trattamento. In clinica, a volte, bisogna pagare le visite, i test di laboratorio e i farmaci per curare l’infezione. Ma molte persone non hanno le risorse economiche per poterlo fare.

MENO VISITE MEDICHE E MAGGIORE CONTROLLO DA PARTE DEI PAZIENTI

Un modo per aiutare le persone a continuare il trattamento è assicurare che tutti gli aspetti della cura siano gratuiti. I pazienti potrebbero ricevere un quantitativo maggiore di farmaci antiretrovirali da portare con sé, e prendere i farmaci da distribuire anche agli altri.

In Mozambico, ad esempio MSF ha istituito gruppi di pazienti i cui membri organizzano dei turni per ritirare alla clinica i farmaci per tutto il gruppo, e si riuniscono per condividere problemi e preoccupazioni. Allo stesso modo, nella Repubblica Democratica del Congo, i pazienti possono ritirare i farmaci presso la loro comunità senza il bisogno di arrivare alla clinica, tramite un’associazione di pazienti. Le persone coinvolte affermano che gestire determinati aspetti della propria cura li fa sentire responsabilizzati, e i risultati mostrano che il processo li aiuta a seguire il trattamento con più costanza.

 

PORRE FINE ALLA LOTTA PER L’ACCESSO ALLE CURE

Assumere il trattamento per l’HIV non dovrebbe essere una lotta. Il trattamento deve diventare di più facile accesso e completamente gratuito, senza costi. Dobbiamo trovare nuovi modi per rendere il trattamento più facile per tutte le persone che convivono con l’HIV.

Lascia un Commento

Condividi con un amico