Attacco al nostro ospedale a Kunduz confermati 12 operatori MSF uccisi e 10 pazienti tra cui 3 bambini

Attacco

“Con il fondato sospetto che sia stato commesso un crimine di guerra, MSF chiede che venga avviata un’investigazione completa e trasparente sull’accaduto, condotta da un ente internazionale indipendente.” ha detto Christopher Stokes, direttore generale di Medici Senza Frontiere. “Basarsi soltanto sull’investigazione interna di una parte del conflitto sarebbe del tutto insufficiente.”

“Nemmeno una persona del nostro staff ha riferito di combattimenti nel compound dell’ospedale di MSF prima del bombardamento aereo di sabato mattina” continua Stokes. “L’ospedale era pieno di operatori MSF, pazienti e persone che li accudivano. Nell’attacco sono stati uccisi 12 operatori di MSF e 10 pazienti, tra cui 3 bambini.  Ribadiamo che l’edificio principale dell’ospedale, dove il personale si prendeva cura dei pazienti, è stato colpito in modo ripetuto e molto preciso durante ciascuno dei raid aerei, mentre il resto del compound è stato per la maggior parte risparmiato. Condanniamo questo attacco, che rappresenta una grave violazione del Diritto Internazionale Umanitario.”

In questo momento l’ospedale di MSF non è più in funzione. Non è possibile effettuare attività mediche all’interno della struttura, lo staff di MSF è stato evacuato o trasferito, i pazienti sono stati portati in altri centri medici .

Da quando sono esplosi i combattimenti, lunedì scorso, MSF ha aumentato la capacità del proprio ospedale fino a 150 letti e ha curato 394 persone lavorando giorno e notte per curare chiunque ne avesse bisogno, secondo i principi dell’imparzialità e dell’etica medica.

Per MSF è doloroso dover chiudere nel momento in cui i bisogni medici sono così acuti, ma è troppo presto per sapere se le attività possono riprendere in sicurezza e al momento MSF non ha ricevuto spiegazioni né garanzie. MSF è molto vicina alle persone di Kunduz e non appena si avranno risposte chiare sull’accaduto, vaglierà le possibili opzioni per riaprire le attività mediche a Kunduz. L'Afghanistan è uno dei maggiori paesi d'intervento per MSF, presente in altri 4 progetti che continuano le attività.

MSF ha iniziato a lavorare in Afghanistan nel 1980. Oltre a Kunduz, MSF supporta il Ministero della Salute nell’ospedale Ahmad Shah Baba, nella zona orientale di Kabul, la maternità Dasht-e-Barchi nell’area occidentale di Kabul e al Boost Hospital a Lashkar Gah, provincia di Helmand. A Khost, in Afghanistan orientale, MSF gestisce un ospedale specializzato in maternità. MSF lavora in Afghanistan esclusivamente grazie a fondi privati e non accetta finanziamenti da nessun governo.

Gli aggiornamenti su Twitter di @MSF_ITALIA

Condividi con un amico