Ciad: decine di migliaia in fuga dalla capitale N’Djamena scontri anche nell’est del paese.

N’Djamena/Roma, 4 febbraio 2008 – Le equipe di Medici Senza Frontiere (MSF) hanno già assistito oltre 70 feriti a N’Djamena lo scorso weekend, ma negli ospedali della capitale si registra la presenza di centinaia di feriti. Nelle ultime 48 ore l’accesso agli ospedali è stato limitato a causa dei continui scontri. Da lunedì mattina non si registrano combattimenti, tuttavia per le equipe di MSF non è stato possibile raggiungere gli altri ospedali poiché le strade sono bloccate dalla quantità di persone che stanno scappando dalla città. Decine di migliaia di persone stanno infatti abbandonando N’Djamena e sono diretti a Kousseri, in Camerun dove si sta recando anche un team di MSF.

Domenica 3 febbraio anche la città di Adrè, che si trova al confine con il Darfur, è stata attaccata. Diversi feriti sono arrivati all’ospedale generale della città dove MSF è presente: l’equipe chirurgica ha subito iniziato a operare.

Nel Ciad orientale MSF continua a fornire assistenza nei campi agli sfollati ciadiani e ai rifugiati sudanesi dal Darfur.

In questo momento 15 operatori umanitari di MSF, 7 operatori internazionali e 8 ciadiani, lavorano a N’Djamena dove stanno giungendo altre equipe chirurgiche per curare i feriti. Altre equipe stanno arrivando in Camerun per portare assistenza ai rifugiati in fuga dal Ciad. Un aereo cargo è stato inviato da Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, verso il sud del Ciad per rifornire gli ospedali di N’Djamena di materiale medico e chirurgico.
Un altro charter è in partenza dalla Francia diretto in Camerun e trasporta materiale medico e chirurgico per gli ospedali di N’Djamena ma anche beni di prima necessità per i rifugiati che stanno arrivando in Camerun.

 

MSF lavora in Ciad dal 1981. 80 operatori internazionali e 1000 operatori ciadiani sono impegnati a fornire assistenza ai rifugiati dal Darfur, alla popolazione residente e agli sfollati ciadiani nel Ciad orientale.
 

Condividi con un amico