Colombia: MSF fornisce assistenza psicologica dopo gli scontri

MSF si trova con una clinica mobile  nel quartiere di Timba, comune di Buenos Aires, nella regione di Cauca a sud-ovest della Colombia, per assistere la popolazione locale dopo un scontro armato in cui 10 soldati sono morti mercoledì mattina.

Timba si trova a un'ora da La Esperanza, dove è avvenuto l'incidente e dove una seconda équipe di due psicologi e un medico spera di arrivare questo pomeriggio per valutare i bisogni della popolazione locale, per vedere se è possibile l'accesso umanitario.

"Lo scontro è avvenuto in una zona rurale, molto popolata, perciò l'impatto sulla salute mentale della popolazione civile potrebbe essere significativa", spiega Pierre Garrigou, capo missione di MSF in Colombia.

"Ci potrebbero essere anche persone sfollate che hanno bisogno di sostegno psicologico e medico".

Nonostante la riduzione dell'intensità del conflitto, MSF mantiene tre équipe di psicologi in questa regione.

"Le nostre cliniche mobili sono sempre pronte a rispondere immediatamente a eventi improvvisi nelle aree rurali, dove la sanità mentale non è offerta nei centri sanitari di base", aggiunge Garrigou.

Questo è il più grave scontro armato dall'inizio della tregua nel mese di dicembre e coincide con i negoziati di pace che il governo e le forze armate FARC attualmente tengono all'Avana.

La presenza di MSF nel Paese

MSF lavora in Colombia dal 1985 nelle regioni di Cauca e Nariño. Nel Cauca, le équipe di MSF forniscono terapie individuali e di gruppo negli ospedali e nei quartieri.

Fanno formazione ai leader della comunità, promotori di salute, ostetriche e agli insegnanti affinché possano fornire il primo soccorso psicologico quando si verifica un episodio di violenza.

Nel 2014, le équipe di MSF hanno fornito 1.247 consulenze psicologiche nella catena montuosa di Cauca.

Condividi con un amico