Condanniamo l’attacco contro il nostro staff ad Ad Dhale

Condanniamo l’attacco contro il nostro staff ad Ad Dhale

Il nostro compound nel governatorato di Ad Dhale, nel sud dello Yemen, è stato colpito da esplosivi lunedì 1 ottobre 2018. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Si tratta del secondo attacco contro la casa di MSF in meno di una settimana. Condanniamo con forza gli attacchi contro il nostro compound e il nostro personale. A causa della gravità di questi attacchi e della chiara mancanza di sicurezza per l’equipe che lavora lì, siamo stati costretti a ritirare il personale da Ad Dhale e sospendere i programmi medici fino a nuovo avviso.

Siamo una delle poche organizzazioni mediche che forniscono assistenza umanitaria alla comunità di Ad Dhale. Questi attacchi priveranno migliaia di yemeniti della necessaria assistenza umanitaria e medica.

Colpire la popolazione civile e gli attori umanitari è assolutamente vietato dal diritto internazionale umanitario e priva la popolazione dell’assistenza umanitaria di cui ha disperato bisogno. Invitiamo tutte le parti in conflitto, gruppi armati e singoli individui a rispettare e garantire la protezione degli operatori umanitari e sanitari in Yemen.

Lavoriamo in Ad Dhale dal 2011 fornendo assistenza medica gratuita alla popolazione dei distretti di Ad Dhale, Qatabah, Al Azariq e Damt.

Continuiamo a lavorare a sostegno del popolo yemenita e attualmente gestiamo 15 ospedali e centri sanitari in Yemen e forniamo supporto a più di 16 ospedali o centri sanitari in 12 governatorati.

Condividi con un amico