Emergenza Nord Kivu

Rutshuru
Il team chirurgico di MSF presente nell’ospedale di Rutshuru ha curato i feriti causati dagli scontri avvenuti nella giornata di ieri. E’ stato aperto un centro per il trattamento del colera accanto all’ospedale.

Goma
A Goma e nei dintorni, team di MSF stanno valutando le condizioni mediche delle persone fuggite in città e nelle zone limitrofe. MSF ha anche attivato un sistema di sorveglianza epidemiologica per il colera. Oggi un team di MSF è andato in una scuola di Goma dove ha curato 12 persone affette da colera.

Kibati
Le cliniche mobile di MSF continuano a fornire assistenza medica agli sfollati. MSF continua a fornire acqua potabile al campo di Kibati, dove l’organizzazione sta allestendo un centro per il trattamento del colera. Oggi un team di MSF ha raggiunto Rugari per verificare il funzionamento del centro di salute locale.

Kirotshe
A 30 chilometri a ovest di Goma, a Kirotshe, un team di MSF sta fornendo supporto medico all’ospedale locale e agli sfollati del campo di Shasha.

Kitchanga e Mweso
A Kitchanga e Mweso la situazione è relativamente. MSF continua a fornire assistenza medica primaria e secondaria e a condurre cliniche mobili per raggiungere le varie comunità di sfollati. I casi di colera nel campo di Kitchanga stanno gradualmente diminuendo.

A Masisi team di MSF supportano ospedali e ambulatori locali mentre le cliniche mobili nell’area di Kanyabayonga hanno effettuato 200 visite mediche.
 

Condividi con un amico