I nostri desideri per il 2019

I nostri desideri per il 2019

Nuovo anno, nuovi propositi, nuovi desideri.

Ecco i nostri per il 2019. Siamo pronti a cogliere ogni nuova opportunità e continueremo a lavorare, come facciamo da ormai 20 anni, per garantire a tutti l’accesso a trattamenti salvavita e di qualità a prezzi giusti.

Perché i farmaci non dovrebbero essere un lusso!

DESIDERIO #1: farmaci innovativi contro la TB a 1$ al giorno

Per anni, i medici MSF hanno curato persone affette da tubercolosi resistente ai farmaci con lunghe e complesse combinazioni di farmaci obsoleti e con effetti collaterali come la cecità o la sordità. Oggi esistono farmaci contro la TB più efficaci e sicuri e stiamo spingendo affinché i malati di TB ne possano avere accesso a prezzi contenuti.

DESIDERIO #2: trattamenti contro l’HIV per i bambini

La Campagna per l’accesso ai farmaci di MSF si inserisce in un movimento globale che è iniziato a fine anni ’90 per fornire accesso a trattamenti salvavita contro l’HIV/AIDS alle persone nei paesi in via di sviluppo. La nostra prima sfida è stata quella di far abbassare i prezzi dei farmaci antiretrovirali. Come risultato, molte persone oggi sono vive e stanno bene, ma i bambini restano esclusi da questa rivoluzione nei trattamenti.

DESIDERIO #3: trattamenti e vaccino contro l’Ebola

20 anni fa abbiamo definito “negligenza fatale” delle case farmaceutiche quella di non aver sviluppato farmaci per trattare malattie che hanno un grave impatto sulle persone più povere. Quando Ebola ha colpito l’Africa Occidentale nel 2014, questa negligenza si è mostrata ancora una volta: non avevamo niente per trattarla o prevenirla. Adesso abbiamo alcuni trattamenti e vaccini promettenti in fase di test che potrebbero salvare molte vite.

DESIDERIO #4: i giusti antibiotici per combattere “superbatteri”

Oggi i medici MSF incontrano sempre più persone con infezioni che sono resistenti agli antibiotici esistenti. Le infezioni resistenti ai farmaci sono un problema globale e servono nuovi antibiotici per contrastarle. Servono inoltre nuovi metodi per diagnosticarle e un uso più attento dei preziosi farmaci ancora efficaci che abbiamo a disposizione.

DESIDERIO #5: antidoti accessibili ed efficaci contro il morso del serpente

Il morso del serpente ha terribili conseguenze sulle persone e sulle comunità che non riescono ad avere antidoti efficaci e accessibili. Vorremmo vedere sviluppati più antidoti per aiutare a ridurre queste sofferenze, antidoti che siano accessibili ed efficaci contro il morso di ogni tipo di serpente africano.

Un desiderio che diventa realtà per la malattia del sonno

20 anni fa i medici MSF dovevano iniettare un trattamento potenzialmente letale a base di arsenico per salvare la vita delle persone affette dalla malattia del sonno. Abbiamo lavorato per sviluppare un trattamento migliore ma era ancora difficile da usare. Oggi, con un semplice pillola che cura la malattia, un nostro desiderio è stato esaudito, grazie anche al lavoro del nostro partner DNDi (Drugs for Neglected Diseases initiative).

Condividi con un amico