I preservativi sono fondamentali nella lotta contro l’HIV/AIDS
  • HIV/AIDS

Quanto è cruciale l’utilizzo del preservativo nella lotta contro l’HIV/AIDS?

L’utilizzo del preservativo è la chiave del sesso sicuro. Non solo previene l’HIV, ma anche molte malattie sessualmente trasmissibili. E previene anche le gravidanze indesiderate. I rapporti sessuali sono una realtà della condizione umana. Promuovere SOLAMENTE l’astinenza per controllare l’epidemia HIV/AIDS è un approccio irrealistico. Un obiettivo più realistico è quello di assicurarsi che le persone abbiano un comportamento sicuro.

I medici di MSF che lavorano con le persone colpite dall’HIV/AIDS sono dolorosamente consapevoli che la fedeltà non ha aiutato molti dei loro pazienti. L’HIV è un’infezione cronica che può impiegare anni a manifestarsi come malattia. Di conseguenza, persone apparentemente in salute, nel pieno della loro vita riproduttiva, potrebbero inconsapevolmente diffondere un’infezione che si sono presi anni prima. L’astinenza è praticata da alcuni, ma è impraticabile per molti adulti.

La promozione del sesso sicuro è la sola scelta responsabile.

La prevenzione è tanto importante quanto la cura?

Abbiamo bisogno di misure preventive per fermare la diffusione della malattia che spesso infetta le persone nel pieno della loro giovinezza.

MSF è stata tra le primissime organizzazioni a fornire cure e farmaci alle persone colpite dall’HIV/AIDS nei paesi poveri e da allora ha iniziato a fornire farmaci antiretrovirali a oltre 130mila persone. Questo è un risultato importante, ma resta il fatto che per ogni persona che inizia il trattamento antiretrovirale al mondo, quattro diventano infetti. Questa è la dura realtà dell’epidemia globale di HIV/AIDS.

Potremo mai vincere la battaglia contro l’HIV/AIDS?

Dobbiamo combattere la malattia su diversi fronti se vogliamo un giorno essere in grado di fermare la distruzione causata dall’HIV/AIDS. Accettare le diverse realtà della vita delle persone che curiamo è parte fondamentale del processo per promuovere la loro salute e il loro benessere effettivi. MSF promuove l’utilizzo del preservativo per gli individui sessualmente attivi nelle comunità dove lavoriamo. Allo stesso tempo, continuiamo la lotta per aumentare l’accesso alle cure mediche e ai farmaci antiretrovirali per le persone colpite dall’HIV/AIDS.

Condividi con un amico