Il “Centro nutrizione” di Medici Senza Frontiere a Terra Futura Firenze

In occasione di Terra Futura, Medici Senza Frontiere (MSF) allestisce a Firenze un vero e proprio Centro nutrizione, simile a quelli che utilizza nei contesti in cui opera in tutto il mondo. Con il progetto “Un Centro nutrizione in città – Quando il cibo non basta” l’organizzazione medico-umanitaria internazionale, Premio Nobel per la pace nel 1999, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica – a cominciare dagli studenti delle scuole secondarie di secondo livello – sulla malnutrizione e sulle nuove strategie di cura per combattere un male che ogni anno colpisce 195 milioni di bambini.

“Crediamo che il nostro Centro nutrizione a Firenze sia un’occasione unica per poter avvicinare i cittadini a un problema così grave e attuale. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione in un modo diverso, che va oltre gli abituali strumenti utilizzati normalmente per illustrare il problema. Per non restare spettatori passivi. Oggi la malnutrizione può essere sconfitta con l’utilizzo massiccio dei nuovi cibi terapeutici pronti all’uso. Il tempo di agire è ora!”, dichiara Kostas Moschochoritis, Direttore generale di MSF Italia.

La struttura di 90 metri quadrati permette ai visitatori, guidati dagli operatori umanitari di MSF, di “vedere da vicino” che cosa significa oggi la malnutrizione infantile e quali sono le soluzioni messe in campo per curarla, attraverso un percorso multimediale con alcuni documentari video-fotografici realizzati da fotografi di fama internazionale dell’Agenzia VII Photos e un percorso esperienziale che illustra le fasi di un intervento in contesti di emergenza nutrizionale.

 


 

Ingresso gratuito. Orari di visita: dalle 9 alle 20.

 

Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – tel: Giuska Ursini 3351276706 – www.terrafutura.it

Aiutaci a promuovere il Centro nutrizione di Medici Senza Frontiere a Firenze: diffondi questo video >>

Condividi con un amico