Il diritto ad un giusto trattamento per i bambini affetti da HIV

Città del Messico /Roma, 6 agosto 2008 — Curare bambini e adolescenti affetti da HIV in contesti con risorse limitate è possibile. Tuttavia, al fine di prevenire altre morti, sono necessari con urgenza medicinali, strumenti diagnostici e strategie di cura studiati appositamente per i bisogni dei più piccoli, riferisce oggi Medici Senza Frontiere (MSF). Nel documento informativo "Running in Place," pubblicato da MSF in occasione della XVII Conferenza internazione sull’AIDS a Città del Messico, l’organizzazione illustra le enormi sfide nelle quali ancora si imbatte nella cura con terapia antiretrovirale (ART) di oltre 10mila bambini sotto i 15 anni in oltre 50 progetti nel mondo. 

Negli ultimi cinque anni, 4mila bambini di età inferiore ai cinque anni hanno cominciato la terapia antiretrovirale con MSF in 20 paesi. Secondo un’analisi realizzata sui bambini di questi programmi dall’aprile 2002 al gennaio 2008, il 79% seguiva ancor il trattamento. Sfortunatamente i bambini di età inferiore ai 12 mesi in questi programmi, sono quelli che hanno minori possibilità di sopravvivenza, ciò dimostra la necessità di un accesso immediato ai trattamenti per i bambini a rischio.

"I bambini non solo lottano contro l’AIDS, ma anche contro il tempo. In assenza di cure, la metà dei bambini nati con l’HIV muore prima del compimento del secondo anno di età" ha detto il Dr. Fernando Parreño, un pediatra che è stato il cooordinatore medico di MSF a Bulawayo, in Zimbawe, dove MSF sta curando con l’ART più di 1.700 bambini. "Mentre continuiamo il nostro impegno per attuare strategie più efficaci di prevenzione contro la trasmissione verticale (da madre a figlio), è fondamentale che a tutti i bambini sia diagnosticata la malattia e che comincino la cura prima possibile, o troppi continueranno a morire."

In un programma di MSF a Homa Bay, in Kenya, il tasso di sopravvivenza dei bambini dopo 3 anni di cure con l’ART era simile a quello degli adulti. Nonostante i buoni risultati, la soppressione virale non è stata raggiunta nel 50% dei bambini trattati. E’ difficile attribuire questi risultati ad una bassa aderenza; tuttavia non vi è dubbio che ci sia un’urgente necessità di combinazioni pediatriche a dosi fisse combinate, e strategie di aderenza clinica adatte per i bambini e per i contesti nei quali vivono.

"Sono così pochi i bambini che nascono con l’HIV nei paesi industrializzati che la ricerca sulle formulazioni pediatriche non è una priorità per le aziende farmaceutiche," ha detto Karen Day, la coordinatrice farmaceutica della Campagna per l’Accesso ai Medicinali Essenziali di MSF. "La maggior parte delle medicine al momento disponibili mal si adattano ad un utilizzo in contesti di risorse limitate poiché si commerciano sotto forma di polveri che hanno bisogno di essere sciolte in acqua o di sciroppi dal gusto amaro che richiedono anche la refrigerazione. E per quanto riguarda i farmaci approvati recentemente, non abbiamo studi che ne attestino la sicurezza per uso pediatrico.”

I risultati più positivi dei programmi di trattamento pediatrico di MSF si sono ottenuti con un pacchetto completo che include il trattamento, oltre ad attenzione e misure specifiche a beneficio del paziente, con materiale informativo sul trattamento e sulla preparazione degli ARV, con consultori ed il coinvolgimento della comunità. Risultati positivi si sono riscontrati anche in programmi pediatrici di HIV decentralizzati e coordinati da personale infermieristico.
"I medicinali da soli non bastano a mantenere in vita i bambini con l’HIV/AIDS", ha detto la dottoressa Helena Huerga di MSF in Kenya. "Sia i bambini che coloro che se ne prendono cura hanno bisogno di sostegno psicologico insieme al trattamento ed all’attenzione medica, in particolare quando crescono e diventano adolescenti ed adulti".

MSF fornisce antiretrovirali ad oltre 140mila persone in 27 paesi, delle quali 10mila sono bambini.

Per leggere il rapporto di MSF "Running in Place: Too Many Patients Still in Urgent Need of HIV/AIDS Treatment" in inglese, spagnolo o francese: www.msf.org.

MSF ha anche pubblicato la undicesima edizione di “Untangling the Web of Antiretroviral Price Reductions”, sui prezzi degli ARV nel mondo in occasione della conferenza internazionale sull’AIDAS di Città del Messico, per versioni in varie lingue, visitate www.msf.org o www.msfaccess.org.

Condividi con un amico