Kirghizistan: aumenta il Covid-19 in città, minaccia su aree remote e pazienti cronici

Kirghizistan: aumenta il Covid-19 in città, minaccia su aree remote e pazienti cronici

Mentre aumentano i casi di Covid-19 in Kirghizistan, in particolare nella capitale Bishkek, le regioni rurali e più remote si preparano all’arrivo del virus, aumentando le misure preventive e sforzandosi allo stesso tempo di garantire cure mediche essenziali, specialmente per donne e bambini.

Nonostante la solidità del sistema sanitario del paese, negli ultimi anni il mantenimento di servizi di qualità al di fuori delle grandi città ha sofferto per la riduzione degli investimenti nel settore. Il paese ha anche un’alta incidenza di malattie croniche e una percentuale eccezionalmente alta di persone con patologie che richiedono cure a lungo termine.

A Kadamjay, in una regione tanto straordinaria quanto difficile del Kirghizistan sudoccidentale, accedere all’assistenza sanitaria è una sfida, anche senza la minaccia del Covid-19, a causa delle lunghe distanze che rendono difficile raggiungere i centri di cura.

In Kirghizistan, se si è in possesso di un’assicurazione sanitaria, i farmaci per bambini sotto i cinque anni e donne in gravidanza sono gratuiti, ma la maggior parte delle persone deve ricorrere ai pochi risparmi che ha e, con opportunità limitate di guadagnarsi da vivere e redditi bassi, molti non possono permettersi le cure di cui hanno bisogno.

Negli ultimi quattro anni, abbiamo fornito assistenza medica a Kadamjay, dove l’incidenza di alcune malattie croniche è tra le più alte del Kirghizistan.

Lavorando a stretto contatto con il Ministero della Salute, i nostri team supportano le autorità sanitarie distrettuali nello screening, nella diagnosi e nella prevenzione di disturbi tra cui diabete, ipertensione e anemia, che sono particolarmente diffusi tra i bambini.

Per migliorare lo screening e la diagnosi di una serie di malattie croniche, è stato necessario investire nei laboratori. I nostri team hanno rinnovato e riparato le apparecchiature mediche esistenti e hanno formato il personale del Ministero della Salute sull’uso pratico di apparecchiature diagnostiche come ultrasuoni e coagulatori del freddo, nel rispetto delle linee guida standard per il trattamento.

Più recentemente, abbiamo anche lavorato a stretto contatto con le autorità sanitarie per rafforzare le cure mediche rivolte a donne e bambini, con particolare attenzione alla salute sessuale e riproduttiva, comprese le cure pre e post-natali.

Garantire cure sotto la minaccia incombente del Covid-19

Negli ultimi giorni, il numero di persone positive al Covid-19 è aumentato rapidamente. Ad oggi, oltre 35.000 persone hanno contratto il virus nel paese. Per ora la regione di Kadamjay sembrerebbe essere stata risparmiata, ma l’incombente minaccia del virus ha spinto i nostri team ad adattare i servizi medici esistenti, mettendo in atto misure per prevenire la diffusione del virus nella comunità.

I team stavano già effettuando visite mediche a domicilio, in collaborazione con le autorità sanitarie della regione, ma dall’inizio della pandemia di coronavirus, le visite a domicilio e le consultazioni remote tramite WhatsApp sono diventate la norma.

Per evitare un’alta concentrazione di persone nei centri sanitari, abbiamo aumentato le visite a domicilio per bambini e le cure post-natali, in particolare per i pazienti con malattie non trasmissibili, che sono ad alto rischio di complicanze Covid. Per altre consultazioni di routine, compresa l’assistenza prenatale, organizziamo videochiamate WhatsApp con i pazienti”. Kevin Coppock Direttore dei programmi MSF in Kirghizistan

I nostri team stanno supportando le autorità sanitarie della regione, zona in gran parte rurale, rafforzando la preparazione al Covid-19, offrendo consulenza tecnica, assistenza logistica, supportando iniziative di promozione della salute e assistenza nella sorveglianza epidemiologica attraverso la raccolta dei dati.

Stiamo inoltre lavorando in quattro dei principali ospedali di Kadamjay, fornendo consulenza e formazione sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, consegnando disinfettanti e dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario.

Inoltre, sono state distribuite oltre 4.500 mascherine per proteggere i pazienti con malattie non trasmissibili e altre complicazioni mediche. Mentre la maggior parte delle attività di MSF continua, altre sono state sospese per evitare di diffondere il contagio.

Poiché il distretto di Kadamjay ha un elevato numero di pazienti con malattie croniche, siamo estremamente cauti nel non esporre le persone a rischi inutili” Kevin Coppock Direttore programmi MSF in Kirghizistan

Il cancro al collo dell’utero è una delle principali cause di morte per le donne in Kirghizistan, ma le opzioni di prevenzione e screening sono limitate. Ad Aydarken, abbiamo introdotto servizi di screening e prevenzione del cancro dell’utero, incluso il trattamento delle lesioni cervicali, con l’obiettivo che le autorità sanitarie li estendessero in tutto il paese. Ma adesso si dovrà aspettare.

Nelle aree del paese già colpite dall’epidemia, gli alti tassi di contagio tra gli operatori sanitari negli hotspot Covid-19 sono fonte di ulteriore preoccupazione.

Anche prima della pandemia non c’erano abbastanza operatori sanitari, soprattutto nelle aree remote del paese. Se alcuni di loro dovessero ammalarsi, non ci sarebbe nessuno a sostituirli. Ogni medico e infermiere qui teme di contrarre il virus, questo ha un impatto sul nostro lavoro e siamo preoccupati di trasmettere il virus alle nostre famiglie. Abbiamo il più alto tasso di mortalità rispetto ad altri paesi, il che aumenta la paura. Per ora, le autorità sanitarie di Aydarken chiedono a tutti di rimanere a casa, noi stiamo cercando di visitarli direttamente presso le loro abitazioni, ma non possiamo dire con sicurezza che stiamo coprendo tutti i bisogni”Abduraupov Isamidin Epidemiologo di MSF in Kirghizistan

La prevenzione del Covid-19 impiega enormi risorse, le già esistenti barriere per accedere a un’assistenza sanitaria di qualità rischiano di rafforzarsi. Per molte famiglie di questa regione, specialmente quelle che dipendono dal salario di un lavoratore migrante, la difficile situazione economica potrebbe ulteriormente ostacolare l’accesso alle cure.

Il Covid-19 dovrebbe davvero servire da campanello d’allarme per ridurre le disuguaglianze sanitarie tra i paesi e al loro interno” Kevin Coppock Direttore dei programmi MSF in Kirghizistan

 

Condividi con un amico