Medici Senza Frontiere sospende tutte le attività mediche in Darfur

Roma – Medici Senza Frontiere, in seguito al rapimento dei suoi operatori, fra cui un italiano, ritira tutto lo staff internazionale dai progetti in Darfur. Solo alcuni operatori strettamente necessari resteranno per seguire la vicenda dei colleghi rapiti.

Il ritiro dal Darfur si traduce nell’interruzione di tutti i servizi di assistenza medica nella regione. MSF è estremamente preoccupata per la sorte dei colleghi rapiti e per la popolazione del Darfur che ha assistito finora.

MSF, in Darfur dal 2003, garantiva assistenza a 500mila persone grazie a oltre cento operatori umanitari internazionali e con 1625 operatori locali.

Il rapimento dei nostri colleghi

Il rapimento è avvenuto ieri sera nella zona di Serif Umra (mappa), provincia sudanese del Darfur settentrionale. Anche due componenti dello staff sudanese di MSF sono stati rapiti, ma già rilasciati.

Le tre persone ancora in mano ai rapitori sono un infermiere canadese, un medico italiano e un coordinatore medico francese, che lavorano per la sezione belga di MSF.

I loro parenti sono stati informati.

MSF sta lavorando per avere ulteriori informazioni sulle circostanze e le motivazioni di questo sequestro.

Siamo vicini ai colleghi e alle famiglie delle persone rapite. MSF è seriamente preoccupata per la loro sicurezza e sta facendo tutto il possibile per capire dove si trovano le persone rapite e per garantire la loro sicurezza e un rapido rilascio.

Al momento, MSF non rilascia ulteriori informazioni per non compromettere la sicurezza dei nostri colleghi.

Il medico italiano

Mauro D’Ascanio, 34 anni, medico con specializzazione in medicina d’urgenza e medicina tropicale, è originario di Vicenza. In passato ha già svolto missioni umanitarie in Guinea Bissau, Messico, Brasile e Guatemala.

Si trova in Darfur da settembre 2008 per occuparsi della gestione dell’ospedale di MSF che si trova a Serif Umra come responsabile medico. Lavora per la sezione belga di Medici Senza Frontiere.

Condividi con un amico