MSF a Civitas (Padova) dal 9 all 11 maggio

Padova, 9 maggio 2008 – Medici Senza Frontiere (MSF) la più grande organizzazione medico umanitaria al mondo, partecipa per la quarta volta a Civitas, il salone della solidarietà e dell’economia sociale e civile che si tiene ogni anno a Padova. Durante i tre giorni della manifestazione, MSF animerà gli spazi fieristici di Padova con il primo appuntamento di “Crisis Zones – Incontri sulle crisi umanitarie dimenticate”, una mostra fotografica e un proprio stand informativo.

 

Il 10 maggio alle 11.00, presso Piazza Civitas, lo spazio dedicato ai convegni, si svolgerà il dibattito dal titolo “Crisi Dimenticate: quando il silenzio uccide”. Moderato da Roberto Reale, vicedirettore di Rai News 24, l’incontro vedrà la partecipazione di Kostas Moschochoritis, direttore generale di MSF Italia, Pietro del Re, inviato de La Repubblica, di Loris De Filippi, responsabile delle operazioni di MSF Italia e di Carlo Belloni, chirurgo di MSF.

Il dibattito rappresenta il primo di una serie di appuntamenti dal titolo: “Crisis Zones – Incontri sulle crisi umanitarie dimenticate”. Si tratta di incontri itineranti che MSF organizzerà nei prossimi mesi in tutta Italia sulle crisi umanitarie più gravi e al tempo stesso più ignorate dai media internazionali e italiani. Da dieci anni MSF pubblica ogni anno la “top ten” delle crisi umanitarie più ignorate nel mondo, e da quattro anni a questa parte MSF Italia realizza, in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, un’analisi sullo spazio dedicato alle crisi umanitarie dai principali telegiornali della televisione generalista italiana. Negli ultimi due anni la “top ten” ha incluso le crisi in Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Repubblica Centrafricana, Colombia, Haiti e Sri Lanka, ma anche malattie come la tubercolosi, l’HIV/AIDS, la malaria.

MSF allestirà inoltre a Civitas la mostra fotografica “Haiti: una crisi dimenticata”, con le immagini raccolte da Sergio Cecchini, Julie Remy, Olga Ruiz, Linda Van Wevenberg e Gael Turine. MSF sarà presente a Civitas con uno stand durante tutta la durata della manifestazione dove sarà disponibile del materiale informativo sulle attività e sulle campagne che vedono impegnata MSF.

 

Condividi con un amico