MSF lancia la campagna internazionale: Europa! Giù le mani dalle nostre medicine

“MSF dipende dall’accesso ai farmaci generici a prezzi accessibili – come quelli prodotti in India – per il trattamento di tutti i tipi di malattie. Noi compriamo l’80% dei nostri farmaci contro l’AIDS in India, farmaci che oggi curano 160.000 persone”, afferma il Presidente internazionale di MSF, Unni Karunakara. “A nome loro, non possiamo rimanere in silenzio mentre l’Europa lavora per chiudere la porta su ogni aspetto legato alla fornitura e all’approvvigionamento dei farmaci, ovvero la produzione di un farmaco generico, la sua registrazione e il suo trasporto ai pazienti in altre parti del mondo. Per questo abbiamo lanciato una campagna importante: “EUROPA! GIÙ LE MANI DALLE NOSTRE MEDICINE”.

L’accordo di libero scambio con l’India è solo uno dei tanti attacchi contro i farmaci generici attualmente in corso da parte dell’UE. Attraverso altri accordi commerciali bilaterali in tutto il mondo, l’Europa sta minacciando la produzione di medicinali sicuri, efficaci e accessibili, esigendo norme più severe sulla proprietà intellettuale rispetto a ciò che viene richiesto dalle leggi internazionali. L’Europa è anche una forza trainante nei negoziati segreti per l’Accordo commerciale anti-contraffazione (Anti-Counterfeiting Trade Agreement), dove è leader nel portare avanti misure per porre limiti alla produzione di farmaci generici.

L’impatto di queste politiche è già stato avvertito dai pazienti: in base ai regolamenti doganali della Commissione europea, farmaci generici regolari destinati ai Paesi in via di sviluppo sono stati bloccati nei porti europei, mettendo in serio pericolo la vita dei malati.

“Ciò che gli europei stanno facendo è effettivamente strappare i farmaci dalle nostre mani”, ha dichiarato il Dr. Marius Müller, coordinatore medico di MSF in Kenya. “Poiché i medicinali generici sono più economici, siamo stati in grado di sottoporre sempre più pazienti alle cure contro l’AIDS. Questo ha significato il ritorno della speranza per i nostri pazienti che possono lavorare di nuovo, che possono portare i loro figli a scuola. Ma se l’Europa continua a seguire la sua strada e blocca questa fonte, rischiamo di rendere vano quanto è stato realizzato negli ultimi cinque anni”.

Un recente studio ha rilevato che, nel 2008, fino al 90% di alcuni farmaci contro l’AIDS acquistato dai donatori internazionali – tra cui gli stessi governi europei – sono stati comprati da produttori di generici in India. Bloccare questa fornitura di medicinali a prezzi accessibili sarebbe devastante per milioni di persone sotto trattamento o in attesa di cure.

“L’Europa sta chiaramente sfruttando ogni opportunità che riesce a trovare per chiudere il rubinetto dei farmaci generici a prezzi accessibili per le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo”, dichiara Michelle Childs, della Campagna di MSF per l’Accesso ai Farmaci Essenziali. “Insieme alle organizzazioni della società civile di tutto il mondo, chiediamo all’Europa di fare subito marcia indietro e chiediamo a chiunque, in tutto il mondo, di sostenere la nostra campagna e unirsi a noi inviando un messaggio al Commissario per il commercio europeo Karel De Gucht affinché metta “GIÙ LE MANI DALLE NOSTRE MEDICINE”.

Aderisci alla nostra campagna: invia una mail al Commissario De Gutch per dire con noi “GIÙ LE MANI DALLE NOSTRE MEDICINE” >>

Condividi con un amico