Nigeria: aumentati gli sforzi per contenere il colera a Maiduguri

Nigeria:

Stiamo aumentando gli sforzi per prevenire ulteriori morti e la diffusione del colera a Maiduguri, in coordinamento con il Ministero della Salute e altre organizzazioni che stanno rispondendo all’epidemia in città.

A Dala, abbiamo aperto un’Unità per il Trattamento del Colera da 40 posti letto, che finora ha ricoverato 70 pazienti. Abbiamo inoltre aperto un Punto di Reidratazione Orale nel campo di Muna e abbiamo un’équipe composta da 14 Operatori Comunitari della Salute che aiutano a rintracciare nuovi casi e tutti i membri della comunità che possano essere entrati in contatto con pazienti malati.

La maggior parte dei pazienti malati provengono da Muna Garage, un campo che ospita le persone scappate da altre zone dello Stato a causa del conflitto in corso tra le forze armate nigeriane e Boko Haram. In seguito a forti piogge, il campo è in parte allagato, peggiorando ulteriormente le già povere condizioni sanitarie del luogo e costituendo un fattore aggravante durante un’epidemia di colera.

“MSF sta rispondendo rapidamente alla diffusione del colera a Maiduguri. All’inizio di quest’anno avevamo già aperto un’Unità per il Trattamento del Colera per anticipare una possibile epidemia. Dalla fine di agosto, stiamo vedendo un forte aumento nel numero dei pazienti nel nostro Centro e nel Punto di reidratazione nel campo di Muna”, spiega Anne-Cécile Niard, coordinatrice dei progetti di MSF. “Siamo preoccupati che il numero di letti che stiamo pianificando non sia sufficiente”.

Ci stiamo adoperando affinché vengano prese tutte le precauzioni per evitare il diffondersi dell’epidemia, senza che si diffonda il panico tra la popolazione.

“Con una diagnosi e un trattamento tempestivi, le persone hanno davvero buone possibilità di sopravvivenza: sono già 37 i pazienti dimessi dal nostro centro per il trattamento a Dala”, dichiara Anna Cillers, coordinatore medico di MSF. “Se le persone sospettano di avere il colera, devono bere una soluzione reidratante e farsi curare il prima possibile. Tuttavia, per contenere la diffusione del colera a Maiduguri, non bisogna sottovalutare l’importanza di una risposta coordinata da parte delle autorità sanitarie statali e degli altri attori coinvolti”.

Insieme al Ministero della Salute e altre organizzazioni, stiamo assicurando la pulizia delle case colpite, con una soluzione al cloro, e la distribuzione di sapone e pastiglie per purificare l’acqua nel campo di Muna.

Il nostro intervento nello Stato di Borno

Dal 2014, MSF fornisce cure nutrizionali, di base e secondarie, in 11 località nello Stato del Borno. Fornisce inoltre soccorso medico d’emergenza durante lo scoppio di epidemie e monitora l’accesso della popolazione al cibo, all’acqua pulita e ai ripari. 

Condividi con un amico