“Noi” esseri #Umani

“Noi” esseri #Umani

“Cosa vuol dire la parola Noi?” Gli youtuber Sofia Viscardi e Alessandro Tenace hanno preso parte alla nostra campagna #Umani con un video che vuole rispondere a domande semplici ma non sempre facili da rispondere. E poi “Con chi andresti a ballare?”, ma soprattutto… “Chi aiuteresti?”.

Si rivolgono a tutti – studenti, lavoratori, pensionati, figli e genitori – e in un disarmante gioco delle parti accorciano le distanze che ci separano dall’altro e invitano a riscoprire il naturale istinto all’aiuto.

Quando un essere umano si trova in difficoltà, aiutarlo appare inevitabile, è semplicemente impossibile scegliere. Ogni giorno in oltre 70 paesi del mondo gli operatori di MSF aprono le porte di ospedali e ambulatori a qualsiasi individuo abbia bisogno di cure, indipendentemente dalla sua appartenenza etnica, religiosa o dal suo credo politico. Grazie alle interazioni che susciterà questa iniziativa, vogliamo riscoprire il gesto umanitario che non fa differenze, anche nella dimensione quotidiana dell’aiuto, perché apparteniamo tutti ad un unico genere, quello umano.  François Dumont Responsabile comunicazione

 

Alla fine del video, diffuso sui social network dei due youtuber, la Viscardi e Tenace invitano le loro community a raccontare con le foto il significato della parola “Noi” e a condividerle sui social, in particolare Instagram, con l’hashtag #Umani. Le foto saranno raccolte in un nuovo video che verrà lanciato nelle prossime settimane.

In un momento in cui l’idea stessa di solidarietà è messa a rischio, la campagnia #Umani riporta al centro il gesto umanitario nella sua essenza, quella dell’aiuto da persona a persona, senza distinzioni, in tutta la sua semplicità.

Condividi con un amico