Pakistan: MSF soccorre le vittime delle alluvioni nel Sindh

Nei prossimi giorni una équipe di MSF composta da 13 persone avvierà un progetto di cliniche mobili nei campi che ospitano le persone sfollate nel distretto del sud Badin e nei sotto-distretti di Tando Bago, Dadah e Chabralo.

La scorsa settimana, l’équipe di MSF ha condotto una valutazione in tutto il distretto di Badin. “Abbiamo visto strade parzialmente sommerse, e i margini delle carreggiate occupati da tende di fortuna fatte di teli di plastica dove le persone hanno trovato rifugio. Non c’erano latrine a disposizione”, spiega Erwin Lloyd Guillergan, coordinatore del team di emergenza di MSF. “Con condizioni igieniche così scarse, le persone sono particolarmente esposte a infezioni delle vie respiratorie e a patologie causate dall’acqua contaminata”.

Nei campi sfollati è necessaria l’assistenza medica. Diarrea acuta, sospetti casi di malaria, infezioni alla pelle e alle vie respiratorie sono comuni, mentre alcuni bambini potrebbero soffrire di malnutrizione.

Nei campi visitati da MSF, non ci sono, o sono scarse, le fonti di acqua pulita e le latrine, perciò le persone sono costrette ad espletare i propri bisogni all’aperto.

Nei prossimi giorni, l’équipe continuerà a identificare i bisogni insoddisfatti a Bago, Shahid Fazul Rahu e in altri sotto-distretti. Attualmente l’équipe di MSF nel Sindh è composta da quattro membri dello staff internazionale e nove locali ma ad essi si aggiungerà altro personale nei giorni a venire.

 

Oltre alla provincia del Sindh, le équipe di MSF stanno lavorando in tutto il paese, preparandosi a rispondere ai bisogni umanitari causati dalle alluvioni.

MSF fornisce assistenza medica ai cittadini pakistani e ai rifugiati afghani vittime dei conflitti armati, dello scarso accesso a cure mediche e delle calamità naturali in KPK, nelle Zone Tribali Federalmente Amministrate (FATA), nel Balochistan, nel Sindh, nel Punjab e nel Kashmir.

MSF non accetta fondi dai governi per il suo impegno in Pakistan, ma si affida soltanto alle donazioni private

Condividi con un amico