Più della metà dei nostri pazienti soffre di depressione o ansia

Più della metà dei nostri pazienti soffre di depressione o ansia

Il supporto psicologico è una componente essenziale delle cure mediche efficaci, specialmente per chi ha sofferto eventi traumatici come risultato di un conflitto.

A sud della regione di Donetsk, in Ucraina orientale, forniamo assistenza medica e supporto psicologico alle persone colpite dal conflitto Dal 2014, le nostre équipe hanno effettuato oltre 200.000 consultazioni e svolto oltre 22.000 sessioni di salute mentale nell’est dell’Ucraina. Più della metà di questi pazienti presenta disturbi acuti da stress, anche cronico, come forme di depressione e ansia.

Lo stress causato dal conflitto ha un impatto fortemente negativo sulla gestione delle malattie croniche, provocando un deterioramento della salute del paziente. Inoltre, può innescare l’insorgere di nuove malattie, come il diabete di tipo II, l’ipertensione e l’alta pressione sanguigna. Il medico di MSF, Iryna Serhiyenko, ha diagnosticato molti nuovi casi di diabete di tipo II nei pazienti colpiti dal conflitto in Ucraina orientale.

“Lo stress è diventato una condizione cronica che porta i pazienti a disturbi depressivi. Le persone diventano apatiche e distratte, smettono di prendersi cura di sè e di seguire le cure per le proprie malattie”- (IRYNA, MEDICO MSF)

“Visito la clinica di MSF da un pò di tempo ormai per ricevere cure, per i nervi e la pressione alta. Non avevo questo tipo di problemi prima della morte di mio figlio. Ma mi piace venire qui, mi sento in famiglia”- (MARIIA)

“Il conflitto ha avuto conseguenze diverse su moltissime persone, le ha distrutte. Per me è stato molto difficile, sentivo ogni giorno gli spari. MSF ci sta facendo del bene”.- (NADIIA)

“Ho pensato spesso al suicidio. Mi sento in colpa per la morte dei miei nipoti e ho poche cose di cui essere felice. Sono passati quattro anni da quando li ho persi ed è ancora difficile. Ho sentito di MSF e del loro lavoro per la prima volta nel 2016, l’anno in cui per la prima volta ho incontrato uno dei loro psicologi. Mi ha aiutato”- (KOZHURA)

“Sono nato e ho sempre vissuto in questo villaggio. Non riuscivo a immaginarmi in nessun altro posto. Ho paura ogni giorno che possa succedere qualcosa ma non ho nessun altro posto dove andare”- (OLESKII)

Lo stress può anche causare dolori muscolari, insonnia, tachicardia e mal di testa. Data la connessione tra salute fisica e mentale, forniamo contemporaneamente le cure mediche di base e le attività di supporto psicologico sin dall’inizio del suo intervento nella regione.

La sfida più grande è stata quella di ottenere la fiducia delle persone che vivono nella regione. La maggior parte non aveva mai parlato con uno psicologo e non capiva in che modo le consultazioni potessero aiutarli. Le nostre équipe hanno spiegato l’assistenza psicologica e il modo in cui la salute mentale è collegata a quella fisica. I pazienti si sono così concentrati sui problemi legati allo stress e sui sintomi che indicano quando si ha bisogno di aiuto. A poco a poco, l’équipe ha guadagnato la fiducia delle persone, conservandola nel tempo.

Attualmente gestiamo quattro cliniche mobili che forniscono assistenza in Ucraina orientale. Le équipe con sede a Mariupol e Kurakhove visitano regolarmente 28 siti. Lavoriamo a Volnovakha, Mariinka e Yasynuvata rayon e nella città di Mariupol. Le cliniche mobili sono composte da medici, infermieri e psicologi che forniscono cure mediche di base e supporto psicologico.

Condividi con un amico