In Repubblica Centrafricana abbiamo portato soccorso alle popolazioni in fuga dalla guerra

La crisi che ha colpito la Repubblica Centrafricana (CAR) in questi ultimi anni sembra non avere fine. Ogni giorno si susseguono scontri violenti fra milizie anti-Balaka (fondamentalisti cristiani), forze ex-Séléka (d’ispirazione musulmana) e gruppi armati miliziani. Nel fuoco incrociato ci sono i civili, che subiscono violenze estreme, sfollamenti, saccheggi, nonché una drammatica mancanza di accesso alle cure mediche. 

A febbraio del 2014 MSF ha deciso di intervenire nel paese avviando un progetto in collaborazione con il Ministero della Sanità Locale, che ha l’obiettivo di assicurare l’accesso alle cure mediche  ospedaliere alle circa 200.000 persone che vivono nei distretti di Bangassou e Uango. L’équipe di MSF ha lavorato negli ospedali di Uango e Bangassou per ristabilire i servizi di ospedalizzazione, pronto soccorso e il blocco operatorio, organizzando anche cliniche mobili per la popolazione sfollata a causa della violenza. Nel distretto di Uango, MSF  ha fornito anche cure primarie ambulatoriali. Considerata la fragilità del sistema sanitario locale e le condizioni igienico-sanitarie, MSF è preparata anche a rispondere a delle eventuali epidemie.

Abbiamo potuto realizzare tutto questo anche grazie ai proventi della campagna 5xmille. Infatti, nel 2014, grazie alla generosità di 237.417 contribuenti abbiamo ottenuto € 8.187.964 (relativi all'edizione 2012 del 5×1000), di cui € 1.000.000 hanno finanziato le nostre attività in Repubblica Centrafricana. 

Per scoprire quali altri progetti abbiamo finanziato con il 5xmille nel 2014, clicca qui.

È soprattutto grazie ai fondi dei privati cittadini, come quelli del 5×1000, che riusciamo a fornire cure mediche salva-vita in circa 70 paesi nel mondo. Per questo anche quest’anno il tuo 5 per mille è ancora importante per noi e per i nostri beneficiari: Sostienici con una semplice firma nella tua dichiarazione dei redditi. Il tuo 5xmille per molti farà la differenza tra la vita e la morte.

CODICE FISCALE: 970 961 20 585

Per maggiori informazioni su come devolvere il 5×1000 a Medici Senza Frontiere clicca qui.

Condividi con un amico