Scuole Senza Frontiere: in classe si diventa web reporter

Scuole Senza Frontiere: in classe si diventa web reporter

Al via la seconda edizione del concorso nazionale per le scuole secondarie Scuole Senza Frontiere, le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo

Umani si nasce, umanitari si diventa. Anche a partire dai banchi di scuola, per esempio, partecipando alla seconda edizione del concorso nazionale Web reporter per Medici Senza Frontiere, rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado. Un progetto pensato per far conoscere alle nuove generazioni l’azione medico-umanitaria in paesi colpiti da conflitti, epidemie, disastri naturali o migrazioni forzate, stimolando il valore della testimonianza, che insieme a curare e salvare vite, fa parte del nostro DNA.

La partecipazione è gratuita e possono iscriversi anche più classi per uno stesso istituto. Basta pubblicare i propri articoli sul sito www.scuolesenzafrontiere.it entro il 31 marzo, per una delle 5 categorie in concorso: crisi dimenticate, azione umanitaria, voci migranti, fake news e articoli in lingua straniera. Sempre sul sito, studenti e docenti possono scaricare materiali utili per conoscere e raccontare le principali crisi umanitarie in corso oggi nel mondo, dove i nostri operatori sono ogni giorno in prima linea per portare cure e testimonianza.

Dopo il successo dello scorso anno, siamo ancora più convinti dell’importanza di lavorare con le scuole. Avvicinare le nuove generazioni ai principi base dell’azione umanitaria è un’opportunità concreta per ampliare conoscenze e orizzonti, e l’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta, dai ragazzi e dai docenti in tutta Italia, è la migliore conferma di quanto questo confronto sia prezioso” Gabriele Eminente Direttore generale MSF

 

Dalla scrittura alla premiazione finale, un progetto in 3 tappe

Si comincia con la scrittura da parte degli studenti, da soli o a più mani, di un vero e proprio articolo giornalistico da pubblicare sul sito del progetto. Ad aprile una giuria composta da giornalisti di Repubblica@Scuola, Internazionale, Limes, Radio 24 – media partner dell’iniziativa – di esponenti della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Ong 2.0, Dataninja school e altri esperti di educazione e comunicazione, fra cui membri del nostro staff, selezionerà i migliori articoli per le 5 categorie in concorso. A maggio 2020, ci sarà infine la premiazione dei vincitori, a Roma presso la nostra sede nazionale e a Milano presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il coinvolgimento di operatori umanitari e rappresentanti dell’organizzazione.

Durante tutto l’anno scolastico, su Repubblica@scuola, si svolgerà inoltre “La Gara della Didascalia” in cui gli studenti registrati al sito potranno mettersi alla prova nel descrivere alcune foto del nostro archivio fotografico. Alla didascalia migliore, menzione speciale e la pubblicazione su Repubblica@scuola.

Nell’ultima edizione di Scuole Senza Frontiere (anno scolastico 2018-2019) hanno partecipato 124 classi da 115 scuole in 14 regioni italiane, con centinaia di articoli pubblicati su temi umanitari e sulle nostre attività e il coinvolgimento di oltre 3000 studenti.

Condividi con un amico