Scuole Senza Frontiere: al via la quarta edizione

Scuole Senza Frontiere: al via la quarta edizione

5 lezioni dal passato, 5 azioni per il presente, 5 idee per il futuro.

Questo il fil rouge della IV edizione diScuole Senza Frontiere, il progetto nato per avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado ai grandi temi umanitari e al valore della testimonianza. Un’edizione particolare, che avrà al centro il nostro cinquantesimo anniversario.

Le attività vedranno coinvolti studenti e docenti delle scuole superiori di I e II grado di tutta Italia. 

Sul sito sarà disponibile un kit didattico che, partendo dalla storia di MSF, offrirà agli studenti lo spunto per interrogarsi sulle tematiche più attuali, intrecciando i nuclei tematici relativi all’apprendimento dell’educazione civica e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda2030. 

Per i nostri 50 anni, chiederemo ai ragazzi di utilizzare la nostra storia, i fatti, i numeri e principi che caratterizzano l’identità di MSF, non solo per ricordarne l’impegno in un anniversario così importante per noi, ma perché quella storia, quei fatti, quei numeri e quei principi possano diventare strumento conoscitivo utile alle nuove generazioni, motore generativo di conoscenza e stimolo per l’emergere di nuove domande”.               Chiara Magni Responsabile del public engagement di MSF.

Da questo confronto, gli studenti potranno dare vita ad un elaborato di qualsiasi tipo (articolo, saggio, video, presentazione in PowerPoint, podcast), che potrà poi essere caricato sul sito dedicato iscritto al concorso finale.

I partner del progetto Scuole Senza Frontiere

  • DeA Scuola
  • Repubblica Scuola
  • Internazionale
  • Limes
  • Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
  • Dataninja school
  • Ong2.0
  • Bookcity Milano

I vincitori della terza edizione

I vincitori dell’edizione 2021/2021 del progetto Scuole Senza Frontiere sono stati premiati durante UMANIT’ARIA, la due giorni di incontri e dibattiti sui principali temi umanitari organizzata per i 50 anni di MSF.

Tre studentesse palermitane, una studentessa di Lagonegro (Potenza), cinque studenti di Siena e una studentessa dalla Turchia. CONGRATULAZIONI!

Condividi con un amico