Siria: migliaia di vite a rischio se il confine curdo-siriano venisse chiuso agli aiuti umanitari

Siria:

Siamo estremamente preoccupati per la possibilità di continuare a fornire aiuti umanitari alla popolazione in Siria nord-orientale, a causa degli scontri fra le forze curde e irachene in Iraq nord-occidentale, che minacciano di chiudere il punto di attraversamento del confine a Peshkhabour.

Il passaggio di Peshkhabour è l’unica possibilità perché le organizzazioni umanitarie riescano a portare forniture e personale in Siria nord-orientale.

È già molto complicato fornire aiuti in quest’area della Siria, dove molte città sono state distrutte da combattimenti e bombardamenti aerei, e dove quasi 500.000 persone sono state sfollate e vivono in condizioni di estrema precarietà.

Se la frontiera fra Siria e Iraq verrà chiusa agli aiuti umanitari, milioni di persone già vulnerabili non avranno più accesso all’assistenza medica urgente a Menbij, Tal Abyad, Tabqa, Kobane/ Ain Al Arab, Hassaka e Raqqa. La chiusura di Peshkhabour potrebbe avere un impatto su milioni di vite.

Chiediamo a tutte le parti coinvolte di garantire accesso continuo, senza alcun impedimento o ostacolo, per poter fornire aiuti umanitari attraverso le frontiere. 

All'azione medico umanitaria in contesti di guerra come la Siria, abbiamo dedicato la campagna "Cure nel cuore dei conflitti".

Condividi con un amico