Somalia si aggrava la situazione degli sfollati in fuga da Mogadiscio ad Afgooye.

 

Mogadiscio/Roma, 24 luglio 2007 “Nella zona non vengono effettuate distribuzioni di cibo in maniera regolare, solo poche organizzazioni sono presenti e forniscono aiuto alle famiglie sfollate”, afferma Feisal Abdulkadir, responsabile di MSF a Afgooye. “I prezzi alti dei beni di prima necessità disponibili al mercato e l’assenza di fonti di reddito stabili per le famiglie sfollate aumentano ulteriormente la loro vulnerabilità”.

 

Lo scorso giugno, MSF ha condotto un’inchiesta sanitaria nella zona dove gli sfollati si sono radunati. Ha preso in considerazione 393 famiglie e 641 bambini sono stati sottoposti a esami nutrizionali: i primi risultati indicano un tasso di malnutrizione globale del 21,5% e un tasso di malnutrizione severa acuta del 3%.

Tra le famiglie intervistate, “il 6% ha affermato di non avere mangiato nulla il giorno precedente”, afferma la dottoressa Monica Rull, che ha condotto l’inchiesta nutrizionale. “Oltre il 60% delle famiglie non ha fonti di reddito e il 93% ha già esaurito le scorte alimentari o le esaurirà presto”.

Durante gli ultimi due mesi, l’attenzione dei media internazionali si è raramente concentrata su quanto accadeva a Mogadiscio e nelle aree circostanti, dove decine di migliaia di persone continuano ad aspettare disperatamente aiuto dalla comunità internazionale.

Medici Senza Frontiere lancia un appello affinché un’immediata mobilitazione da parte delle organizzazioni umanitarie risponda al rapido deteriorarsi della situazione.

Medici Senza Frontiere lavora in Somalia centrale e meridionale da oltre 16 anni, e fornisce attualmente cure mediche in dieci regioni: Bakool, Banadir, Bay, Galgadud, Hiraan, Lower Juba, Middle Juba, Mudug, Middle Shabelle e Lower Shabelle. 60 operatori internazionali e oltre 800 operatori somali di Medici Senza Frontiere lavorano in Somalia. Nel 2006 MSF ha effettuato più di 300mila visite mediche ambulatoriali, e ha ricoverate 10mila pazienti in ospedale.

Condividi con un amico